Queste ricette sono state inviate dal nostro pubblico.
Mandaci anche tu la tua ricetta preferita!
facile
60' + eventuale tempo di cottura
4 persone
300 gr
150 gr
150 gr
100 gr
75 gr
70
70 gr
70 gr
40 gr
30 gr
10 gr
5 gr
1tuorlo
qb
Unite alla farina il burro, lo zucchero ed il sale e impastate accuratamente fino ad ottenere una pasta frolla ben soda; ponetela in un recipiente coperte e lasciatela riposare al fresco per un’ora.
Tritate le mandorle pelate insieme ai pinoli, le noci la mollica di pane imbevuta nel marsala; a parte tritate finemente la frutta candita e fate rinvenire in poca acqua tiepida l’uva sultanina.
Unite tutti i componenti del ripieno.
Con un matterello appiattite la pasta frolla fino a farla diventare un ovale dallo spessore di meno di un centimetro.
Disponete, nel senso della lunghezza, il ripieno e spolverizzatelo con lo zucchero e la polvere di cannella e chiodi di garofano.
Arrotolate la pasta frolla in modo da ottenere una ciambella, avendo cura di saldarne le estremità in modo da non far uscire il ripieno.
Umettate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto e mettete in forno su una teglia imburrata e lasciate cuocere ad una temperatura non troppo elevata.
Quando sarà cotta, lasciate raffreddare la torta e, prima di servirla, cospargetela con una spolverata di zucchero a velo mescolato con poca cannella.
© Copyright •
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale dell'opera che rimane di proprietà del Centro Stampa Offset sas [imperia]