Queste ricette sono state inviate dal nostro pubblico.
Mandaci anche tu la tua ricetta preferita!
facile
10' + eventuale tempo di cottura
4 persone
600 gr
qb
2
10
2
qb
Le "anciue".....
Versate un filo d'olio in una teglia; sistematevi l'aglio affettato sottile, appoggiate le acciughe "sul dorso", salatele;
aggiungete un filo d'olio e ricopritele con le foglie di alloro.
Mettete la teglia sul fornello, facendo soffriggere lentamente le acciughe.
Nel momento in cui diventeranno bianche, irroratele con il succo di limone.
Lasciate qualche secondo che il limone evapori e servite ben calde.
Curiosità
...... L'acciuga ha carni buone che vengono consumate sia fresche (ad esempio ripiene, al limone ecc), sia conservate in svariati modi: sotto sale, sott'olio, come pasta d'acciughe, eccetera.
Le acciughe conservate entrano a loro volta in numerose ricette......
Delle acciughe è molto interessante l’apporto di grassi mono e polinsaturi, in particolar modo i preziosi acidi grassi O3, grassi che hanno mostrato un ruolo importantissimo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari in virtù della loro azione ipocolesterolemizzante, con riduzione del colesterolo LDL, quello che tutti chiamano”cattivo”, e aumento del colesterolo HDL, quello “buono”, per intenderci.
Numerosi studi e rassegne paiono indicare anche un possibile ruolo protettivo nei confronti dell’osteoporosi e un significativo contributo nel modulare la funzione cerebrale, contribuendo ad alleviare i sintomi legati a certe forme di depressione.
© Copyright •
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale dell'opera che rimane di proprietà del Centro Stampa Offset sas [imperia]