Queste ricette sono state inviate dal nostro pubblico.
Mandaci anche tu la tua ricetta preferita!
medio
40' + eventuale tempo di cottura
4 persone
24
1
2 spicchi
1 ciuffo
500 g
2 cucchiai
100 ml
2 panini
1 pizzico
alcune foglie
50 g
2
q.b.
1 macinata
1 litro
Fare un trito con scalogno, aglio, prezzemolo e fare rosolare a fuoco lento in un tegame basso con i 2 cucchiai di olio extra vergine, aggiungere la maggiorana, il basilico spezzettato, le bietoline lavate e private delle coste, tagliate a striscioline sottili, farle amalgamare con il trito, salare e coprire con un coperchio. Cuocere a fuoco lento per 4/5 minuti.
Togliere dal fuoco e aggiungere la mollica di pane, strizzandola leggermente per togliere il latte in eccesso amalgamare con le uova intere, il pecorino e una grattata di noce moscata e una macinata di pepe nero. Il ripieno è pronto.
Aprire le sardine e con un cucchiaio da minestra ne prendiamo una noce tenendo il pesce sul palmo della mano lo spalmiamo su di esso. Appoggiare le sardine su un vassoio, infarinare e friggere in olio d’oliva a 180°circa per un paio di minuti, posare le acciughe su carta da pane per asciugare l’olio in eccesso.
Questo piatto ha origine abbastanza antiche e fa parte della tradizione culinaria di Santo Stefano al Mare, è di facile realizzazione, povero e molto gustoso.
Ho deciso di proporlo nel menu perché mi è piaciuta l’idea di avere un piatto della tradizione locale e... se stiamo attenti alla spesa, riusciremo quasi sicuramente a reperire i principali ingredienti, biologici e a km 0!
Impiattare e servire calde e... buon appetito.
Ricetta gentilmente concessa dallo Chef Claudio:
Ristorante La Cucina
Piazza Cavour, 7 (dietro la chiesa) Santo Stefano al Mare (IM)
Tel. 0184 485040
info@ristorantelacucina.it
www.ristorantelacucina.it
© Copyright •
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale dell'opera che rimane di proprietà del Centro Stampa Offset sas [imperia]