Queste ricette sono state inviate dal nostro pubblico.
Mandaci anche tu la tua ricetta preferita!
facile
25' + eventuale tempo di cottura
4 persone
1/2 bicchiere
8 spicchi
3 panini
qb
2 bicchieri
1 kg
qb
1
qb
qb
Questa salsa, tipica ligure, è ottima per accompagnare le bughe fritte; la buga è un pescetto molto magro, ottimo per la nostra salute perchè fornisce un buon apporto in proteine nobili, vitamine del gruppo B e sali minerali come fosforo e iodio.
per l'aggiadda:
Lasciate ammollare la mollica dei panini nell'aceto; sbucciate gli spicchi di aglio e metteteli nel mortaio insieme alla mollica ben strizzata e a un po' di sale.
Pestate bene come se faceste il classico pesto, aggiungendo di tanto in tanto olio extravergine di oliva e vino bianco.
Fate bollire pochi minuti il composto; otterrete così la salsa tipica della Liguria, l'aggiadda, ottima per accompagnare piatti di carne o pesce, bolliti.
IMPORTANTE: la salsa va servita calda
per le bughe:
Pulite le bughe senza squamarle ma privandole della testa e delle interiora; lavatele sotto il getto dell’acqua corrente fredda; asciugatele bene tamponandole con carta assorbente da cucina.
Infarinatele una ad una; scaldate abbondante olio in una padella antiaderente e friggere poche boghe alla volta, rigirandole da entrambi i lati.
Appena saranno cotte, aiutatevi con un mestolo forato e ponetele su carta assorbente da cucina per togliere l'olio in eccesso. Salate.
Servitele caldissime, guarnendo il piatto con fette di limone e accompagnate dall'aggiadda.
© Copyright •
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale dell'opera che rimane di proprietà del Centro Stampa Offset sas [imperia]