Queste ricette sono state inviate dal nostro pubblico.
Mandaci anche tu la tua ricetta preferita!
facile
30' + eventuale tempo di cottura
6 persone
1 kg
5
1 bicchiere
1
qb
qb
qb
L'arrosto di manzo con acciughe, è un piatto che preparava mia nonna Luisa la domenica a pranzo, quando ci riunivamo tutti.
Dopo aver lavato e pulito dalla lisca le acciughe sotto sale, prendetene tre e tagliatele a "tocchi"; insaporitele con un po’ di noce moscata e una spruzzata di limone.
Incidete il pezzo di manzo con 10 tagli, dentro ai quali metterete il composto di acciughe precedentemente preparato e sopra descritto.
Prendete una pentola capiente, l'ideale sarebbe di terracotta; scaldate due cucchiai d’olio di oliva, adagiatevi le restanti acciughe e spruzzate con un po’ di succo di limone; mescolate con un cucchiaio di legno, cercando di rompere le acciughe fino a formare una crema.
A questo punto unite il manzo "ripieno" di acciughe e cuocete a fuoco lento per circa tre ore, bagnando di tanto in tanto con il vino bianco e poca acqua, affinchè la carne non si asciughi.
Servite con un contorno di patate arrosto.
© Copyright •
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale dell'opera che rimane di proprietà del Centro Stampa Offset sas [imperia]