Queste ricette sono state inviate dal nostro pubblico.
Mandaci anche tu la tua ricetta preferita!
difficile
3h0 + eventuale tempo di cottura
6 persone
500 gr
500 gr
2
300 gr
4
qb
2 bustina
Tagliate a pezzi le carni, pulite gli zampini e mettete il tutto in acqua calda con la testina, i sapori e il sale. Fate cuocere per tre ore.
A cottura ultimata, colate il brodo, disossate gli zampini e passate tutte le carni al macinacarne, quindi lasciate raffreddare.
Nel brodo tiepido si scioglie lo zafferano e si mescola.
Metterlo al fuoco con le foglie di alloro.
Appena preso bollore spegnere e togliere le foglie di alloro.
Avvolgete la carne macinata in una pellicola trasparente dandole la forma di un “salame” arrotolandola ben stretta e pressandola con le mani; ponetela in frigo, occorreranno circa 10-12 ore prima che il “salame” sia pronto per essere affettato; è per questo motivo che il piatto deve essere preparato almeno un giorno prima.
Passato il tempo necessario per il raffreddamento, togliete con cura la pellicola, tagliate il “salame” a fette e sistematelo in un piatto da portata, ponete sopra le foglie di limone e in ultimo versate il brodo sulle fette di “zeraria”; riponete nuovamente in frigo fino a che il brodo non diventi una gelatina.
In Riviera questo piatto è tipicamente natalizio; la nonna Celestina lo preparava ogni anno, lavorando quasi due giorni e noi bambini eravamo felici!
foto da parks.it
© Copyright •
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale dell'opera che rimane di proprietà del Centro Stampa Offset sas [imperia]