 
                                     
            
            
            
         
            
            Caterina da Lavina
Piatti unici
Piatti VelociCondividi:
 
             
             
            Difficoltà: Facile
Preparazione: 15min
Ingredienti per 4 persone
 
    	
        
        
            Adattiamo la polenta ai sapori della Liguria:
Preparare la classica polenta seguendo le dosi; appena pronta, disporla in un piatto in un modo da poterla tagliare a fette; lasciarla raffreddare e tagliarla nelle fette di dimensione adattabili alla teglia usata.
Ungere la teglia e cospargerla di piccoli fiocchetti di burro; aggiungere del grana grattuggiato, disporre uno strato di fette di polenta e ricoprire con del pesto, besciamella e formaggio e proseguire cosi fino a esaurimento della polenta, a strati.
Mettere una bella spolverata di formaggio e infornare per 10/15 minuti; in ultimo accendere il grill e cuocere ancora due minuti.
Ottima accompagnata da un buon vino ormeasco.
BESCIAMELLA:
ingredienti: 100 gr di farina 00 - 100 gr. di burro - 1 lt di latte intero - sale qb - noce moscata qb            
             
            
            Scaldate il latte in un pentolino e a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso; spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata poco alla volta mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino i grumi. 
Rimettete sul fuoco lento il composto ottenuto e mescolate fino a a quando non sarà diventato dorato, facendo attenzione che non si attacchi al pentolino.
Versate il latte poco alla volta nel composto di burro e farina, aggiungete la noce moscata e mescolate energicamente il tutto con la frusta fino ad ottenere una crema abbastanza densa.
Per il PESTO affidatevi all' EMPORIO:
[Link esterno]            
            © Copyright • 
            Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale dell'opera che rimane di proprietà del Centro Stampa Offset sas [imperia]