Queste ricette sono state inviate dal nostro pubblico.
Mandaci anche tu la tua ricetta preferita!
facile
20' + eventuale tempo di cottura
4 persone
1 kg
1
1/2
3
qb
qb
due bicchieri
qb
Un piccolo accorgimento per un polpo tenero: se li avete acquistati freschi, fateli pulire e "battere" dal pescivendolo; metteteli in un sacchetto di plastica da surgelati, congelateli per almeno tre giorni.
Il giorno in cui decidete di cucinare i polpi, tirateli fuori dal freezer almeno tre ore prima; tagliateli a tocchetti; tritate l'aglio, la cipolla insieme al prezzemolo e mettete in un tegame capiente con l'olio extravergine di oliva; fate soffriggere e aggiungete i polpetti.
Cuocete per alcuni minuti e aggiungete un bicchiere di vino bianco; fatelo evaporare per metà a fuoco vivace, aggiungendo un bicchiere di acqua calda; lasciate cuocere fino all'evaporazione dell'acqua, girando di tanto in tanto.
Sbucciate i pomodori, tagliateli a tocchetti e aggiungeteli ai polpi; versate il restante vino bianco e continuate la cottura (ancora circa 35 minuti) rimestando e fino a quando l'intingolo non si sarà ristretto.
Se volete rendere piccante il piatto, potrete aggiungere un po' di polvere di peperoncino.
Aggiungete il sale a fine cottura; garantirà un polpo tenero.
© Copyright •
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale dell'opera che rimane di proprietà del Centro Stampa Offset sas [imperia]