Queste ricette sono state inviate dal nostro pubblico.
Mandaci anche tu la tua ricetta preferita!
medio
30' + eventuale tempo di cottura
6 persone
350 grammi
una manciata
750 grammi
100 grammi
100 grammi
6
circa 2 cucchiai colmi
1
qb
qb
qb
La farina va intrisa con un bicchiere di olio, un pizzico di sale e l’acqua necessaria per ottenere un impasto che a fine lavorazione risulti piuttosto morbido ed elastico.
Dividere l’impasto in due palline di cui una più grossa che servirà come base.
Lasciatelo riposare e nel frattempo preparate il ripieno.
Tritate la cipolla o il porro, tagliare la zucca a cubetti piccoli e mettere il tutto in una ciotola aggiungendo via via il riso, le uova intere, il parmigiano grattugiato, mezzo bicchiere di olio, un pizzico di pepe, il porro o la cipolla e una manciata di bietole pre lessate e ben strizzate, o tagliate sottili da crude e cosparse di sale per perdere l’acqua, e anche queste ben strizzate.
Salare e amalgamare tenendo presente che il tutto deve risultare piuttosto saporito, per via del gusto dolce della zucca.
Mia nonna Nilla diminuiva il quantitativo di uova, aumentando quello di ricotta ed eliminando il parmigiano perché al nonno non piacevano i formaggi saporiti. A voi la scelta.
Spianare la pasta con il mattarello avendo cura che alla fine non sia troppo sottile. Metterla in una teglia ben unta d’olio, aiutandosi con il mattarello stesso.
Versarvi il composto e livellarlo bene.
Lo spessore dovrà essere di circa un centimetro e mezzo o due.
Fare la seconda sfoglia e adagiarla sul composto di zucca.
Chiudere bene la torta facendo un bel cornicione.
Bucherellare la sfoglia per far uscire il vapore che si formerà in cottura.
Cospargere con abbondante olio di oliva extra vergine.
Cuocere in forno preriscaldato a temperatura elevata finché la superficie della torta non avrà assunto una colorazione dorata.
Come tutte le torte di verdura è preferibile servirla tiepida, perchè guadagna in profumo e sapore.
La zucca adatta a questa torta la varietà detta francese tipica delle nostre zone.
In passato per rendere il piatto più saziante si aggiungeva molto riso precedentemente scottato nel latte per via di questa consuetudine è anche conosciuta con nome di torta di riso
© Copyright •
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale dell'opera che rimane di proprietà del Centro Stampa Offset sas [imperia]