Queste ricette sono state inviate dal nostro pubblico.
Mandaci anche tu la tua ricetta preferita!
medio
50' + eventuale tempo di cottura
6 persone
1 kg
4
2,5 hg
qb
qb
tre spicchi
qb
15 gr
80 gr
1 hg
qb per trito
qb
qb
qb
Rosolate i filoni (o animelle o cervella) e tritateli; tritate le bietole e cospargetele di sale e lasciatele riposare per un'ora, dopodichè strizzatele molto bene; in una terrina mettete i filoni rosolati e tritati e aggiungete: le uova, la maggiorana, le bietole tritate, i pinoli, il parmigiano, l'aglio, un po' di mollica bagnata nel latte e ben strizzata, tre cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Si amalgamano bene tutti gli ingredienti e si introduce il composto nella "tasca" della fetta di vitello precedentemente cucita con filo bianco da cucina; si cuce molto bene la parte rimasta aperta e si immerge la cima in una pentola capiente con due litri di acqua, il sale, la carota, il sedano e la cipolla.
Si mette a cuocere e non appena la cima inizierà a gonfiarsi si dovranno praticare dei fori; a cottura ultimata (circa un'ora e un quarto) si estrae la cima dalla pentola e la si pone su un piatto largo, mettendo sopra un altro piatto in modo da creare un peso per appiattirla.
Dalla cima, così, uscirà l'acqua in eccesso.
La cima è pronta per essere servita accompagnata da salsine (salsa verde o rossa).
Il brodo potrà essere servito con la pastina e un cucchiaio di ottimo olio extravergine di oliva.
La fotografia è originale, inviataci dalla Signora Mariuccia.
© Copyright •
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale dell'opera che rimane di proprietà del Centro Stampa Offset sas [imperia]