Queste ricette sono state inviate dal nostro pubblico.
Mandaci anche tu la tua ricetta preferita!
facile
20' + eventuale tempo di cottura
4 persone
1 Kg
1 LT
1
qb
alcune foglie
qb
Preparazione:
pulire con cura i funghi eliminando il terriccio, servendosi esclusivamente di un coltellino e di un panno umido, senza utilizzo di acqua.
Mettere sul fuoco l’aceto ed il vino in una pentola: unire il pepe, quando si alzerà il bollore, gettarvi i funghi e lasciarli cuocere per 3 minuti.
Scolarli e stenderli ad asciugare su di un canovaccio, coprendo con altro telo ed appoggiando su di essi un tagliere, il peso favorirà l’eliminazione dell’umore acquoso che faciliterebbe l’ammuffimento dei funghi.
Lasciar riposare per una notte.
Trascorso tale tempo, sistemare i funghi in vasi di vetro, lasciando qualche centimetro verso l’estremità superiore, fra uno strato e l’altro distribuire grani di pepe e qualche foglia di alloro. Ricoprire con olio e far riposare.
Controllare ogni giorno se il livello si è abbassato; in tal caso aggiungere altro olio, finché non apparirà stabilizzato.
Chiudere allora i vasi e porli in luogo asciutto ed aerato.
Allo stesso modo si possono conservare gli altri tipi di funghi.
Comunque il contenuto è pronto per il consumo dopo circa 2 mesi.
© Copyright •
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale dell'opera che rimane di proprietà del Centro Stampa Offset sas [imperia]