Queste ricette sono state inviate dal nostro pubblico.
Mandaci anche tu la tua ricetta preferita!
medio
20' + eventuale tempo di cottura
6 persone
400 g
25 g
qb
10 g
300 g
300 g
Sciogliete in una ciotola il lievito fresco in 200 ml di acqua a temperatura ambiente, aggiungete la farina a pioggia e cominciate ad amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
Quando la pasta avrà raggiunto la consistenza ideale per poterla lavorare con le mani, aggiungete 10 gr di sale e 25 gr di olio.
Lavorate l’impasto con i pugni lasciandolo dentro alla ciotola. La pasta deve risultare leggermente appiccicosa.
Lasciatela riposare per 15 minuti coprendo il recipiente con un canovaccio.
Riprendete l’impasto e spostatelo sul tavolo di lavoro; continuate a impastare lavorando l'impasto per circa 5 minuti, ottenendo così una pasta liscia.
Rimettete l’impasto nella ciotola e coprite con un canovaccio, l'impasto deve raddoppiare di volume: a seconda della temperatura esterna occorre un tempo compreso tra i 60 e i 90 minuti.
Sbucciate la cipolla e affettatela finemente.
Disponetela in un recipiente con un filo di olio extravergine e 100 gr di acqua, aggiungete un pizzico di sale e lasciatela marinare fino a poco prima della cottura.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, sgonfiatelo leggermente sul piano di lavoro e dategli forma rettangolare con le mani.
Stendete la pasta in una teglia adatta alle pizze; ungetela con poco olio extravergine di oliva, disponete l’impasto e spennellatelo con un po' di olio.
L’impasto deve arrivare ai bordi della teglia e deve avere uno spessore omogeneo su tutta la superficie: create un bordino di circa mezzo centimetro (affinchè possa in seguito contenere la cipolla)
Versate la marinatura (senza la cipolla, solo l'olio e l'acqua) e distribuitela uniformemente.
Fate lievitare per almeno 90 minuti, questo tempo può aumentare fino a 3 ore se volete una focaccia ancora più soffice e "alta".
Al termine del tempo di lievitazione distribuite la cipolla marinata sulla superficie della focaccia e infornate nel forno preriscaldato a 230 °C per circa15/20 minuti, fino alla doratura della focaccia.
Servitela tiepida.
© Copyright •
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale dell'opera che rimane di proprietà del Centro Stampa Offset sas [imperia]