Queste ricette sono state inviate dal nostro pubblico.
Mandaci anche tu la tua ricetta preferita!
facile
1h25 + eventuale tempo di cottura
4 persone
1 kg (sconsiglierei quelle più grosse)
1 kg
500 g
1 albume
Accendere il forno a 200 °C
Dalla picanha togliere l’eccesso di pelle dal lato senza il grasso e, se presente, anche il poco grasso che potreste trovare. Tamponare bene la carne con carta da cucina. Mischiare i due tipi di sale e l’albume (senza montarlo, mi raccomando!).
In una teglia da forno fare un letto di sale e adagiarvi la carne facendo attenzione a lasciare il lato del grasso rivolto verso l’alto (in modo che cuocendo il grasso ammorbidisca la carne) e ricoprirla con il resto del sale. La carne dovrà essere completamente coperta da uno strato uniforme di sale grosso.
Infornare per 50 minuti. Dopo questo tempo la carne sarà al sangue. Per una media cottura cuocere per 5 minuti in più e per una cottura completa (che sconsiglio vivamente perché perdereste tutta la morbidezza della carne) cuocere per un’ora. Sfornare, rompere la crosta di sale, pulire bene la carne da eventuali residui di sale.
Affettare e servire accompagnata da fagioli neri, riso bianco oppure da qualche salsina fresca fatta al momento.
Ricetta gentilmente concessa dalla food blogger Chiara Rozza (@kucinadikiara) per:
Greco Srl
Regione Marte, 16
18100 Imperia (IM)
Tel. 0183 60028 • info@grecocarni.it www.grecocarni.it
© Copyright •
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale dell'opera che rimane di proprietà del Centro Stampa Offset sas [imperia]