Domenica 4 Ottobre 2026
Savignone
Bimbi Cucina Cultura Musica
Luogo dell'evento su Google Maps
Condividi:
🌰Savignone, 2 - 3 - 4 ottobre 2026: torna a Savignone la Castagnata dei Fieschi, giunta alla sua trentesima edizione.
⭐️Tre giorni di cultura, musica, rievocazione storica e tradizione, nel cuore del borgo. 🎙"Ritrovarsi intorno ad un evento collettivo dopo l'estate è scommettere ancora sulla socialità per continuare ad alimentare il piacere della condivisione e dell'incontro - spiega il sindaco di Savignone Antonio Bigotti - Le feste di paese non sono eventi vuoti, portano un messaggio importante: l'entroterra vive se le persone possono contare sulla presenza delle istituzioni intorno all'aggregazione e ai servizi e sull'impegno messo in campo dalle associazioni".
📢Programma
⭐️VENERDI' 2 OTTOBRE - ORE 17:30 . Associazione Altra Valle Scrivia:
Incontro letterario con l'autrice Rosa J. Pintus
📚"Rapsodia Italiana. Il sangue, la memoria, l'inganno."
Una saga familiare e civile che attraversa la storia italiana del Novecento e tenta di interpretarne le macerie. Un documento intenso che dà voce alle ferite non rimarginate e ai destini intrecciati tra la Liguria della Val Petronio e della Valle Scrivia, Roma e il Mediterraneo.
A seguire Apericastagna.
⭐️SABATO 3 OTTOBRE
ORE 16:00
📚Sala del Consiglio Comunale
Presentazione del libro "Per non morir" di Adriano Sansa, magistrato, già Sindaco di Genova.
🍷🎼ORE 17:00, Piazza Italo Ghelfi
Apericastagna in musica con il duo Paola Franciosi e Diego Bertone. Aperitivi al sapore di castagna a cura dei Bar di Piazza Italo Ghelfi.
🎼ORE 21:15 - Salone della Musica di Palazzo Fieschi
"Acustic Musical", Raffinata reinterpretazione dei più celebri brani tratti dai grandi musical di Broadway, con la voce di Valeria Bruzzone.
⭐️DOMENICA 4 OTTOBRE - LA GRANDE FESTA
🍝Dalle 12:30 Pasta e fagioli a cura del Gruppo Alpini di Savignone.
🌰🍷Dalle15:00, Piazza Italo Ghelfi:
degustazione di caldarroste, vino e panini con la mostardella, a cura dei volontari del Gruppo Alpini Savignone.
🎪Mercatino per tutta la giornata con leccornie dolci e salate.
⚔️CORTEO STORICO PER LE VIE DEL BORGO con:
Sbandieratori dei Sestieri e Musici del Libero Comune Marinaro di Ventimiglia,
Gruppo Storico Voltri,
Gruppo Storico Feudo Polcevera,
Gruppo Storico San Giorgio, Gruppo Storico Sestrese e
con la partecipazione speciale di una rappresentanza della Corte dei Fieschi di Casella.
🎼DALLE ORE 16:00 - Concerto dei Pulin and the Little Mice.
Dieci anni di avventura musicale tra blues acustico, musica irlandese, country, bluegrass, old-time, musica hawaiana e folk del Quebec. Una proposta originale con strumenti primitivi come cucchiai, washboard, jug e un modo antico e genuino di fare musica.