Scambi Festival 2026: lo staff lancia la call for participants per la summer school!
Torna Scambi Festival: dal 26 al 30 agosto nella Pigna di Sanremo
Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna Scambi Festival, il progetto culturale promosso da A.P.S. Oltre, una associazione composta da giovani under 35 provenienti da tutta Italia. Nato nel 2021, il festival continua a trasformare la Pigna di Sanremo in uno spazio di confronto, creatività e partecipazione attraverso laboratori, concerti, presentazioni e cinema. Più informazioni sulle precedenti edizioni sono disponibili sul sito ufficiale del festival, e lo staff è raggiungibile via mail a staff@scambi.org o su Instagram come @scambifestival.
L’edizione 2026 si svolgerà dal 26 al 30 agosto alla Pigna, a Sanremo. Il tema di quest’anno sarà “Resistenza”, un termine trasversale che farà da filo conduttore per tutte le attività. Scambi 2026 prevede di ospitare alla Pigna giovani da tutta Europa: l’obiettivo è di trascorrere i giorni del festival insieme e di trovare, tramite esperienze condivise e i temi trattati, nuovi "modi di crescere".
I laboratori saranno aperti al pubblico a partire dal tardo pomeriggio e saranno curati da facilitatori locali e realtà affermate nel campo, come Londa School of Economics e il collitvo Laboratoire dès Résistances. Sono previste anche due serate: il 26 agosto si terranno i balli occitani in piazza Santa Brigida, mentre il 29 agosto si esibiranno diversi artisti e artiste alla serata di musica live.
Ci saranno inoltre numerose attività dedicate esclusivamente ai partecipanti della summer school, un format consolidato lo scorso anno. Le persone iscritte vivranno insieme le giornate del festival, prendendo parte a esperienze e attività pensate per offrire momenti di confronto, condivisione e approfondimento in modo più intenso e immersivo. Lo staff ha aperto la call for participants, rivolta a tutte e tutti.
Il bando è disponibile online al link scambi.org/2026/partecipa/(anche in lingua inglese).
Scambi 2026 vi aspetta numerosi per poter esplorare il tema “Resistenza” e scoprire
insieme nuovi modi di crescere.
Tenetevi pronti ad agosto!