Cervo in Blu d’Inchiostro | Piera Levi-Montalcini: Due sorelle, due talenti: Rita Levi-Montalcini scienziata e Paola Levi-Montalcini pittrice
La prima volta a Cervo di Piera Levi-Montalcini: sabato 16 maggio, Oratorio di Santa Caterina
La XIV edizione di Cervo in Blu d’Inchiostro 2026 è onorata di accogliere sabato 16 maggio, alle ore 16:30, all’Oratorio di Santa Caterina, Piera Levi-Montalcini: un appuntamento di straordinario prestigio e grande intensità culturale ed emotiva.
Per la prima volta a Cervo sarà presente la nipote del Premio Nobel Rita Levi-Montalcini, ingegnere, divulgatrice e presidente della Fondazione Rita Levi-Montalcini, impegnata nella diffusione dei valori scientifici, educativi e umanitari che hanno reso immortale la figura della zia.
Nel corso dell’incontro, Piera Levi-Montalcini accompagnerà il pubblico in un racconto emozionante e profondo dedicato alla vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, scienziata di fama mondiale, senatrice a vita e simbolo assoluto di intelligenza, libertà e determinazione femminile.
Accanto alla figura della celeberrima scienziata emergerà anche quella della sorella gemella Paola Levi-Montalcini, raffinata pittrice e artista sensibile, protagonista di un percorso creativo parallelo che ha segnato il panorama culturale italiano del Novecento.
Due donne eccezionali, unite da talento, disciplina e indipendenza di pensiero, che seppero affermarsi in un’epoca complessa superando ostacoli sociali, culturali e storici, diventando ancora oggi modelli luminosi per le nuove generazioni.
Un sogno al microscopio: Piera Levi Montalcini racconta Il viaggio verso il Nobel di Rita Levi-Montalcini
Piera Levi-Montalcini, autrice del volume dedicato alla zia Rita – Un sogno al microscopio. Il viaggio verso il Nobel di Rita Levi-Montalcini, scritto con Alberto Cappio con la collaborazione di Nicoletta Bortolotti, offrirà uno sguardo intimo e autentico sulla dimensione privata della grande scienziata, restituendone non solo il rigore intellettuale ma anche l’umanità, l’ironia e la profonda fiducia nei giovani e nella conoscenza come strumenti di libertà.
Attraverso il lavoro della Fondazione, continua inoltre a promuovere progetti educativi e di sostegno allo studio, soprattutto a favore delle ragazze, nel segno dell’eredità morale e civile di Rita Levi-Montalcini.
L’incontro si inserisce nel percorso al femminile proposto dal festival Cervo in Blu d’Inchiostro, ideato e curato dalla professoressa Francesca Rotta Gentile, che dialogherà con l’ospite nel corso del pomeriggio.
Ad arricchire ulteriormente l’atmosfera dell’evento saranno gli intermezzi musicali a cura della giovane talentuosa pianista Giorgia Garassino della Scuola San Giorgio Musica di Cervo, in un intreccio armonioso tra parole, memoria, arte e musica.
Un evento che celebrerà il coraggio del pensiero femminile, la cultura e il valore della conoscenza, nella magia senza tempo di uno dei luoghi più affascinanti del borgo di Cervo.