IL PIAZZALE DELLA PREVENZIONE
Incontrare la salute nei luoghi della quotidianità
Uscire dagli ospedali e dai centri sanitari per incontrare le persone nei luoghi della quotidianità è l’obiettivo de “Il Piazzale della Prevenzione”, un evento che si propone di avvicinare cittadini e sistema sanitario, creando uno spazio di dialogo diretto e accessibile a tutti.
L’evento propone un approccio globale che unisce competenza medica e partecipazione civica, portando la cultura della prevenzione nel cuore pulsante della città, rendendola tangibile, comprensibile e alla portata di tutti.
Lo spirito che anima l’iniziativa è quello della salute come bene comune e condiviso: da un lato, un Convegno scientifico al Centro Congressi Ariston, rivolto ai professionisti ma aperto a tutti; dall’altro, un’area pubblica in Piazza Borea d’Olmo con stand informativi e ASL1 per dialogare concretamente sull’importanza della prevenzione.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO SCIENTIFICO
Comitato Scientifico: Dott. Carlo Serrati, Dott. Giovanni Cenderello, Dott. Giovanni Mascelli
08:30 – 08:45 | Registrazione
08:45 – 09:15 | Saluti delle Autorità
09:15 – 09:55
La Gentilezza, un approccio innovativo nella presa in Cura
Lezione magistrale di Marco Trabucchi
(Dir. Scientifico Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia)
10:00 – 10:20
La diagnosi ad ogni costo è sempre la scelta giusta?
L’approccio Slow Medicine – Massimiliano Uccelli (Dir. SC Medicina Sanremo)
10:20 – 10:40
La fragilità che non si vede: tra vulnerabilità e invisibilità
Alberto Cella (Dir. Distretto Sanitario Savonese ASL 2)
10:40 – 11:00
La prescrizione dell’esercizio fisico in ambito cardiologico
Giovanni Mascelli (Cardiologo)
11:00 – 11:20
Coffee Break
11:20 – 11:40
Non solo Insulina: le nuove strategie terapeutiche nel diabete
Alberto Aglialoro (Resp. SSD Endocrino metabolica ASL 1)
11:40 – 12:00
La gestione della terapia antibiotica nel paziente con pluripatologie
Giovanni Cenderello (Dir. SC Malattie Infettive ASL 1)
12:20 – 12:40
La Salute del Cervello
Carlo Serrati (Coordinatore DIAR Neuroscienze e Fisiatria)
12:40 – 13:20
La Salute Vien Mangiando: approccio scientifico al benessere quotidiano
Silvia Bongiovanni (Coordinatore Dietisti SSD nutrizione Clinica)
A seguire, in Piazza Borea d’Olmo:
“C’è più gusto a fare prevenzione”
Cooking show a cura della food blogger Raffaella Fenoglio
ISCRIZIONE AL CONVEGNO
L’evento ECM è gratuito
www.cuoreinmovimento.it/.../SCHEDA_ISCRIZIONE...
Per iscriverti: scarica, compila e invia il modulo a:
ordineinfermierimperia@gmail.com
IL TERZO SETTORE PER LA PREVENZIONE
Il Forum Imperiese del Terzo Settore è la rete che riunisce associazioni di volontariato, organizzazioni di promozione sociale, cooperative sociali ed enti impegnati nella promozione del benessere delle persone e delle comunità. Attraverso la collaborazione tra cittadini, associazioni e istituzioni, il Forum promuove iniziative dedicate alla prevenzione, alla salute e alla qualità della vita.
Le sue attività si inseriscono anche nella visione di One Health, che riconosce come la salute umana sia strettamente collegata alla salute degli animali e dell’ambiente.
Favorendo la partecipazione e il lavoro in rete tra realtà diverse, il Terzo Settore contribuisce a sviluppare comunità più consapevoli, attente alla prevenzione e capaci di prendersi cura del proprio territorio.
Un impegno condiviso per promuovere salute, solidarietà e benessere per tutti.
Partecipano:
Cuore in Movimento Odv • LILT • SPES APS • L’Ancora Cooperativa • Jobel Cooperativa • UISP Imperia • Caritas Sanremo • Effetto Farfalla • Anffas Imperia • Centro Promozione Famiglia • Arci Imperia • Noi 4 You • Agesci Alpi Liguri • Croce Rossa Sanremo • Centro aiuto alla vita • AnGSA Imperia • Confcooperative Federsolidarietà • AGDP
SEMINIAMO SALUTE
(Attività in Piazza a cura di ASL1)
Seminiamo gesti che salvano la vita
Esercitazioni di BLS, disostruzione e sicurezza domestica.
Amico Bau: il linguaggio del cane
Pillole di veterinaria per una convivenza serena.
Seminiamo Prevenzione
Informazioni e prenotazioni per gli screening oncologici.
Seminiamo salute: chiedi al medico
Specialisti ASL e Medici di famiglia a disposizione per consigli e domande.
L’iniziativa è organizzata da Associazione Cuore in Movimento con SIMIT e AIP; in collaborazione con ASL1, la Consulta delle Associazioni di Volontariato e il Forum del Terzo Settore.