Cervo in Blu d’Inchiostro 2026: l'”autobiografia mancata” di Lady Costance Lloyd scritta da Laura Guglielmi
La XIV edizione di Cervo in Blu d’Inchiostro 2026 prosegue sabato 7 febbraio, alle ore 17, all’Oratorio di Santa Caterina, con la giornalista e scrittrice Laura Guglielmi, che presenterà il suo libro Lady Constance Lloyd – L’importanza di chiamarsi Wilde (Morellini Editore).
Lady Constance Lloyd: L’importanza di chiamarsi Wilde
Lady Constance Lloyd – L’importanza di chiamarsi Wilde restituisce voce e centralità a Constance Lloyd, moglie di Oscar Wilde: donna colta, indipendente e anticonformista, cresciuta nella Londra vittoriana e protagonista, spesso invisibile, della scena culturale di fine Ottocento.
Attraverso una narrazione intensa e documentata, Laura Guglielmi ricostruisce il ritratto di una figura femminile modernissima, capace di scrivere, viaggiare, dirigere una rivista e difendere la propria libertà anche nei momenti più drammatici della vita, come il processo e la condanna di Wilde. Un libro che si presenta come l’autobiografia mancata” di una donna straordinaria e ancora poco conosciuta.
Nicoletta Sasso, i giovani del Liceo “Vieusseux”, gli studenti del Polo Tecnologico Imperiese e Francesca Rotta Gentile assieme a Laura Guglielmi
A dialogare con l’autrice sarà Nicoletta Sasso, già docente del Liceo “Vieusseux”, in un’intervista che accompagnerà il pubblico dentro la vita privata, intellettuale e sentimentale di Lady Constance, con particolare attenzione al suo legame profondo con l’Italia e alla sua permanenza in Liguria.
La serata sarà arricchita da una trama musicale pensata come controcanto emotivo al racconto, con tre brani a tema femminile interpretati da Arianna Giaccheri, alunna del Liceo Classico “Vieusseux”, e momenti di musica classica affidati a Andrea di Camillo, con la cura artistica di Sonia Soprano, che contribuiranno a creare un’atmosfera intima e suggestiva.
Grande spazio sarà dedicato anche ai giovani, grazie alla presenza degli studenti del Polo Tecnologico Imperiese, che presenteranno un lavoro di approfondimento ispirato al libro, e alla partecipazione di studenti e docenti del Liceo “Vieusseux”, a conferma del forte dialogo tra scuola e cultura promosso dalla rassegna.
L’incontro, curato da Francesca Rotta Gentile, docente di lettere del Liceo “Cassini” di Sanremo, è riconosciuto come formazione docente, caricato sulla piattaforma Sofia dall’Istituto “Novaro” di Imperia con il codice 102613.
Durante la serata sarà presente la Libreria Ubik di Imperia, che curerà la vendita dei libri.
L’evento è promosso anche da Regione Liguria con proiezioni nel cuore di Genova sul Palazzo della Regione in Piazza De Ferrari.
Per prenotazioni e informazioni email: tramediculturaeventi@gmail.com.
Ingresso libero