Domenica 11 Gennaio 2026
21.00
Varcavello (Diano Castello)
Bimbi Cultura Musica Sagra
Luogo dell'evento su Google Maps
Condividi:
A VARCAVELLO DUE GIORNI DEDICATI A SAN MAURO
FALO’ E FIERA NELLA FRAZIONE DI DIANO CASTELLO
Nel weekend del 10-11 gennaio anche distribuzione di cioccolata, musica, sbandieratori, spettacoli per bambini, esposizione di Fiat 500 e celebrazioni religiose, ultimi appuntamenti del ricco programma di Natale Castello
Volge al termine il programma di Natale Castello, il contenitore di eventi che il Comune di Diano Castello ha predisposto per il periodo a cavallo tra San Nicola (6 dicembre) e San Mauro (15 gennaio).
Due sono gli appuntamenti in programma nel weekend per festeggiare il patrono della frazione di Varcavello, anticipando solo di qualche giorno la giornata dedicata dal calendario a San Mauro.
Domani, sabato 10 gennaio, alle ore 21, in piazza San Mauro, a Varcavello, si terrà il tradizionale falò, accompagnato da musica dal vivo e cioccolata per tutti, in collaborazione con la Protezione Civile di Diano Castello. A creare l’atmosfera saranno le sonorità della Equipage Jazz Ambassadors Dixie & Street Parade. Fondata a Imperia nel 1979, la Equipage Jazz Ambassadors Dixie & Street Parade nasce dalla passione di Emilio Lepre per il jazz tradizionale e lo spirito festoso delle grandi formazioni americane. Fin dagli esordi, la band, da tempo affidata alla direzione di Leo Lagorio, si è distinta per un repertorio che affonda le radici nel dixieland, nello swing delle origini e nella musica da parata, portando il jazz fuori dai teatri e direttamente tra la gente.
Le celebrazioni proseguiranno domenica 11, sempre a Varcavello, con l’altrettanto tradizionale Fiera di San Mauro, dalle ore 10.30 alle 17.30, con espositori, bancarelle e street food, insieme all’esposizione di esemplari del Club 500 del Golfo Dianese, per una giornata di festa aperta a famiglie, cittadini e visitatori. Per buona parte del pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, sono previste animazione per bambini a cura di Fem Spettacoli e l’esibizione degli Sbandieratori e Musici Città di Ventimiglia. Alle ore 15 si terrà la Santa Messa, seguita dalla processione, momento centrale e identitario della tradizione religiosa della frazione.
“Con le due giornate dedicate a San Mauro concludiamo il ricco calendario degli eventi di Natale Castello, proposti tra la fine del 2025 e l’anno nuovo, nel borgo e nelle varie frazioni – affermano il sindaco Romando Damonte e la consigliera Daniela Bottino -. Esprimendo soddisfazione per il successo ottenuto dalle varie iniziative e ringraziando la Regione Liguria e tutti coloro che hanno permesso di realizzarle, invitiamo a partecipare a questi ultimi appuntamenti, rappresentativi di un forte legame con la storia, le tradizioni e il senso di comunità del nostro territorio”.