VENERDÌ 18 LUGLIO "IL MUSEO A LUME DI CANDELA", A DIANO MARINA
Si inaugura venerdì 18 a partire dalle ore 21.00 una nuova formula per visitare l'allestimento della Sezione Archeologica del Museo Civico del Lucus Bormani a Palazzo del Parco.
Alla luce soffusa delle vetrine e delle candele, i visitatori avranno modo di riscoprire il ricco percorso del Museo in un'atmosfera del tutto diversa dal solito, fatta di ombre e luci per dare risalto ai reperti esposti e alle loro storie.
Attraverso questa esposizione, sarà possibile riscoprire la millenaria storia del Golfo Dianese, dalle prime presenze umane del Paleolitico, proseguendo lungo i primi insediamenti liguri dell'età del Bronzo e del Ferro e giungendo sino alla frequentazione romana del Lucus Bormani, coincidente con la creazione della prima grande arteria viaria del ponente, la Via Iulia Augusta, sino ad arrivare alle prime invasioni barbariche, che porteranno alla nascita del primitivo centro di Castrum Diani, oggi Diano Castello.
Un viaggio lungo centomila anni di storia guidati dalla luce soffusa delle candele!
L'attività ha un costo di 4 euro a iscritto ed è organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Diano Marina e dallo staff dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri.
Per informazioni e prenotazioni:
Museo Civico del Lucus Bormani, Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60, 18013 Diano Marina (IM), Tel. +39 0183.497621, museodiano@istitutostudiliguri.191.it, www.iisl.it.
Il Museo è anche su Facebook, Instagram e Telegram. Ingresso: intero € 5,00; ridotti € 2,50 e 2,00
Orario Museo: martedì 9-14; mercoledì-venerdì 9-12/15-17; sabato 10-12/15-17