In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni.
Domenica 10 agosto ore 21,00 Pieve di Teco Museo Arte Sacra Alta Valle Arroscia Chiesa Madonna della Ripa
Ingresso libero
Lo spettacolo della bellezza 8ª Edizione
direzione artistica
Pino Petruzzelli
PROGRAMMA
arte
Formae Lucis/Diocesi Albenga-Imperia
Don Emanuele Caccia
storico dell'arte
Ultima Cena di Domenico Piola,
Battesimo di Gesù di A. Maragliano,
Madonna con Bambino e Santi di Gregorio De Ferrari,
Annunciazione di Giulio Benso
musica
Eliano Calamano violino
esegue
Christoph Willibald Gluck, Wolfgang Amadeus Mozart, Robert Schumann, Edward Elgar
letteratura e poesia
Pino Petruzzelli
legge
Dante Alighieri, Erico Bianchi, Maran Al-Masri, Papa Francesco
Pieve di Teco, un territorio da camminare tra Natura, Storia e Arte. Dopo esserti immerso in uno dei tanti sentieri della zona, il camminare ti porterà ai portici medievali di questo Borgo. Davanti ai tuoi occhi la Storia di un Borgo fatta di incontro, produzione e scambio. A colpire il numero di negozi di calzature. Casuale? No, Pieve di Teco è sempre stato un centro di maestria artigianale nel campo delle calzature. A inizio '900 le botteghe nel solo centro storico erano cinque.
A Pieve di Teco si producono anche ottimi vini, che sono stati serviti anche al Quirinale. Così come ottima è la produzione dell'olio. La tradizione di ospitalità continua ancora oggi attraverso una leggendaria presenza di bar e osterie.
Ma Pieve di Teco è anche Arte. Qui trovi un meraviglioso teatro all'italiana, il Salvini. Con le sue ottanta poltrone è tra i più piccoli teatri al mondo. Una sala con loggiati che a metà del 1800 andò in direzione ostinata e contraria vedendosi trasformato da forno in teatro.
Ma le sorprese di questo Borgo le trovi anche in un'Arte legata alla Spiritualità. Basta entrare nel Museo di Arte Sacra dell'Alta Valle Arroscia che, nella Chiesa Madonna della Ripa, accoglie un straordinario gruppo scultoreo del Battesimo di Gesù di Anton Maria Maragliano. Alle spalle un dipinto davanti al quale potresti passare una giornata intera senza staccarne gli occhi. Un'ultima cena a firma Domenico Piola.
```
Apri la mappa - Vai a Google Maps