In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni.
Il 22 e 23 marzo ti aspetta il più grande evento nazionale dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, un’edizione ancora più speciale per festeggiare i 50 anni del FAI.
In 400 città d’Italia potrai visitare 750 luoghi di storia, arte e natura, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti.
Per restare aggiornat* iscriviti alla nostra newsletter: bit.ly/Newsletter_GiornateFAI
A Savona potrai visitare il TEATRO CHIABRERA in Piazza Armando Diaz, 2, SAVONA, SV
Non è richiesta prenotazione
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Orari:
Sabato: 10:00 - 12:00 / 14:00 - 17:00
Note: ore 12.00 ultimo ingresso con turno per soli iscritti FAI; ore 17.00 ultimo ingresso con turno per soli iscritti FAI
Domenica: 10:00 - 12:00 / 14:00 - 17:00
Note: ore 12.00 ultimo ingresso con turno per soli iscritti FAI; ore 17.00 ultimo ingresso con turno per soli iscritti FAI
Il teatro Chiabrera è normalmente aperto al pubblico, ma non sono previste visite che ne raccontino la storia nella sua evoluzione in parallelo con lo sviluppo della città. Ammireremo il Palazzo delle Poste (1931-1933) di R. Narducci, con la sua imponente facciata curvilinea (arricchito dalle opere di A. Martini e M. Gambetta), la moderna sede della Banca BPM (1957-1959), progettata da Rosso e Vietti, con le sue superfici vetrate e i suoi riflessi mutevoli e la Residenza e Chiesa Evangelica Metodista (1963-1966), architettura polifunzionale di C. Aymonino che integra religione, abitazioni e spazi pubblici. Oltre a soffermarci su quanto è visibile, prima di entrare nel teatro, racconteremo di una città che ormai è scomparsa, cercando le tracce di Villa De Mari, residenza di villeggiatura abbattuta nel 1962, ma ancora oggi nel cuore di molti savonesi. Per tutti i visitatori saranno accessibili, accompagnati dai volontari FAI, foyer, platea, palco delle autorità, camerini e palcoscenico e il percorso sarà arricchito da aneddoti e curiosità relative al teatro di Savona e alla sua storia. Solo per iscritti FAI, tenendo conto delle disponibilità, sarà accessibile il sottotetto!
Testo scritto da Delegazione FAI di Savona
Visite a cura dei volontari della delegazione FAI e del Gruppo FAI Giovani di Savona.
Apri la mappa - Vai a Google Maps