In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni.
Il 22 e 23 marzo avrà luogo il più grande evento nazionale dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, un'edizione speciale per festeggiare i 50 anni del FAI. 🎉
In 400 città italiane, potrai visitare 750 luoghi ricchi di storia, arte e natura, molti dei quali sono solitamente inaccessibili o poco noti.
Per restare informato, iscriviti alla nostra newsletter: bit.ly/Newsletter_GiornateFAI
Uno dei luoghi aperti al pubblico sarà il GRAND HOTEL DEI CASTELLI GIA' VILLA GUALINO - Via Penisola Levante, 26, SESTRI LEVANTE, GE
Orari:
Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00)
Questo è un Hotel 4 Stelle di Lusso, un rifugio di ospitalità e relax, affacciato sui due Golfi del Silenzio. In caso di affluenza elevata, l'ingresso potrebbe non essere garantito.
La visita inizia dall'entrata principale del Grand Hotel, raggiungibile a piedi tramite una rampa che parte dalla chiesa parrocchiale di S.Maria di Nazaret. Attraversando il portale ricavato nelle antiche mura, si accede a un vasto piazzale che offre una vista quasi completa dell'intero complesso. Maestosi pini domestici, con i loro splendidi ombrelli, incorniciano i due corpi principali. Lungo il perimetro si trovano reperti romani, capitelli e orci, disposti verso una sorta di esedra realizzata con preziose colonne antiche di marmo bianco. Nelle pareti sono inserite bifore, monofore, transenne, rosoni e altri elementi scultorei di reimpiego. Percorrendo una larga scalinata si accede al parco attraverso un tratto delle mura originali della cinta medievale e si arriva all’ampio emiciclo della cavea. Oltre il viale che delimita la parte alta del "teatro", si scopre un luogo di sosta immerso tra magnifiche essenze di macchia mediterranea. Continuando attraverso la parte "agricola" della tenuta, un piccolo uliveto conduce a un ampio belvedere sulle scogliere sottostanti, il porto, la piscina naturale e la vista della Torre Marconi (attualmente in restauro).
Apri la mappa - Vai a Google Maps