In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni.
Nell’ambito dei festeggiamenti per i 120 anni del Casinò di Sanremo continua l’esposizione “La Casa da Gioco si mette in mostra”, un percorso da Porta Teatro a Porta Principale per ricordare alcuni momenti saglienti della storia dell’azienda turistica principale della Riviera. Si può visitare dalle ore 10.00 per tutta la giornata ad ingresso libero e gratuito.
La parte della mostra a Porta Teatro è visitabile anche dai minorenni.
L’esposizione presenta alcuni dei pezzi della collezione privata del Casinò raccontando i grandi eventi di un luogo divenuto con il tempo “un monumento tra Art Nouveau e Deco” mantenendo inalterato il fascino di una storia di successo che continua. Entrando da Porta Teatro il visitatore potrà ammirare i progetti originali del Casinò, firmati da Eugene Ferret con le foto tratte dalla Mostra fotografica del Museo civico di Palazzo Nota, attinte dall’archivio della famiglia Moreschi.
Rendono lo spirito di quegli anni gli arredi, i tavoli da gioco che hanno accolto nella sala Privata i migliori giocatori, tavoli storici come la roulette “doppia” ma anche le slot machines dei primi anni del 1900, le fiches e le carte d’epoca, immagini di una storia che ha l’allure del tempo passato. Si possono ammirare lo stendardo in seta del 1909, la locandina dell’inaugurazione dl 14 gennaio 1905, manifesti d’epoca, il quadro “Biribissi” e i manifesti che promozionavano la Riviera oltre alle antiche rassegne stampa.
Apri la mappa - Vai a Google Maps