In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni.
Val d'Aveto: l’anello del Groppo Rosso e la Valle Tribolata!
Info e iscrizioni: numero WhatsApp 342.9963552
🍀 Ti invitiamo a leggere con attenzione il dettaglio dell’escursione guidata. Questo è il link della newsletter dedicata all’evento outdoor:
sh1.sendinblue.com/15ka9nx8g9z9pfe.html?t=1683887860
✏️ Nella splendida cornice verde dell’alta Val d’Aveto, interrotta dalla piramide rocciosa del 👉 Groppo Rosso, la nostro curiosità ci mostrerà anche la 👉 Valle Tribolata e si spingerà verso il 👉 Prato della Cipolla 🐾🐾
➡️ Possibilità di condivisione del viaggio
➡️ I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
✏️ NOTE IMPORTANTI
L’itinerario vede la partecipazione di Stefano Spadacini Guida Ambientale Escursionistica, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.
✏️ DATI TECNICI E LOGISTICI DELL’ESCURSIONE
👉 Data: Domenica 28 Maggio
👉 Tipologia itinerario: escursione ad anello
👉 Quota di partecipazione: 20 euro.
La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento di una guida ambientale ed escursionistica e accompagnatore turistico. Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta a 10 euro. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, pranzo al sacco.
👉 Iscrizione obbligatoria. Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
Appuntamento ore 10:00 a Rocca d’Aveto, a 3 chilometri dopo Santo Stefano d’Aveto, Fine escursione previsto per le 17:30 circa.
➡️ Pranzo al sacco
➡️ Difficoltà media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E – Escursionistica)
➡️ Dislivello: + - 550 metri circa
➡️ Durata della camminata: 5 ore circa
➡️ Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da trekking
✏️ PRESENTAZIONE
di Enrico Bottino - Trekking promoter
Il Groppo Rosso ci appare in tutta la sua aspra e selvaggia bellezza, con rupi basaltiche, balze strapiombanti e profondi canaloni che si innalzano sulla Val d’Aveto. Prima ancora rivolgeremo la nostra curiosità alla Valle Tribolata, un insieme caotico e severo di pinnacoli di roccia che potrebbero aver ispirato il sommo poeta per uno dei nove gironi dell’Inferno della Divina Commedia. Noi però non seguiremo la spirale verso gli inferi, come fecero Dante e Virgilio, ma saliremo verso il cielo, sulla cima della piramide rocciosa del Groppo Rosso, incombente sul duecentesco castello dei Malaspina di Santo Stefano d’Aveto. Splendide fioriture di orchidee selvatiche e una flora specializzata e di pregio accompagneranno i nostri passi, in un mondo così vicino alla Riviera, quanto da essa profondamente diverso!
Testo di Enrico Bottino – Diritti riservati
Apri la mappa - Vai a Google Maps