In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni.
Vivi Rifugio! Emozioni in movimento in Val d’Aveto e in Valle Nure.
Info e iscrizioni: numero WhatsApp 342.9963552
🍀 Ti invitiamo a leggere con attenzione il dettaglio dell’escursione guidata. Questo è il link della newsletter dedicata all’evento outdoor:
sh1.sendinblue.com/15k97ql8g9z9pfe.html?t=1683796899
✏️ L’ultimo week-end di Maggio ci concederemo una breve vacanza sull’Appennino ligure-emiliano, ospiti del Rifugio Casermette del Penna per cenare e dormire a stretto contatto con la natura. 👉 Sabato 27 Maggio immersi nella natura rigenereremo anima e corpo in Alta Valle Nure, lungo il bellissimo anello del Lago e del Monte Nero; 👉 Domenica 28 Maggio la nostra oasi di tranquillità sarà invece la Valle Tribolata e il Groppo Rosso in Val d’Aveto 🐾🐾
➡️ Possibilità di condivisione del viaggio
➡️ Cena, pernotto e colazione al Rifugio Casermette del Penna. L’esperienza è in edizione limitata: 14 posti letto. Ai margini di una foresta di abeti, la struttura dispone di 4 camere standard. Largo quindi alle esperienze emozionali in profonda connessione con Madre Natura.
➡️ I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
➡️ Sabato 27 Maggio – Valle Nure / ESCURSIONE NOIR: ANELLO DEL LAGO NERO.
Escursione di notevole interesse ambientale e panoramico, una delle più suggestive dell’Alta Valle Nure. Costeggeremo le rive del più grande lago glaciale dell’Appennino ligure-emiliano e saliremo sul panoramico Monte Nero, l’unica stazione di pino mugo dell’Appennino settentrionale. Grandiosa la vista del Monte Bue e dal Maggiorasca.
Scheda tecnica. Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica) / Dislivello: + - 600 metri circa / Durata della camminata: 5 - 6 ore circa
➡️ Sabato 27 Maggio sera – Cena e pernotto al Rifugio Casermette del Penna, dove l’ospitalità è il valore aggiunto a due escursioni uniche e irripetibili.
➡️ Domenica 28 Maggio – VAL D’AVETO / L’ANELLO DEL GROPPO ROSSO E LA VALLE TRIBOLATA.
Nella splendida cornice verde dell’alta Val d’Aveto, interrotta dalla piramide rocciosa del Groppo Rosso, la nostro curiosità ci mostrerà anche la Valle Tribolata e si spingerà verso il Prato della Cipolla. Scheda tecnica. Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica) / Dislivello: + - 550 metri circa / Durata della camminata: 5 ore circa
✏️ NOTE IMPORTANTI
L’itinerario vede la partecipazione di Stefano Spadacini, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.
✏️ DATI TECNICI E LOGISTICI DELL’ESCURSIONE
👉 Data: Sabato 27 Maggio / Domenica 28 Maggio
👉 Tipologia itinerari: 2 escursione ad anello di media difficoltà
👉 Quota di partecipazione: 55 euro.
La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento di una guida ambientale ed escursionistica. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, pranzi al sacco, Mezza pensione in Rifugio.
👉 Iscrizione obbligatoria. Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
⏱️ Appuntamento ore 10:30 a Rocca d’Aveto, 3 chilometri dopo Santo Stefano d’Aveto, presso ristorante-bar La Rocca
➡️ Pranzo al sacco Sabato 27 e Domenica 28 Maggio
➡️ Difficoltà media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E – Escursionistica) per entrambe le escursioni
✏️ PRESENTAZIONE
di Enrico Bottino - Trekking promoter
Addormentarsi nel rifugio dopo aver ammirato le stelle e sentirti parte dell’Universo è un'esperienza indimenticabile. Al pari di quel legame affascinante e complesso che lega i componenti del Gruppo trascorsi due giorni en plein air. La vicinanza, il sostegno, la condivisione delle emozioni trasmesse dalla natura, queste sono esperienze da vivere almeno una volta con Escursionismo Liguria. Con noi si cammina e ci si emoziona. Sempre di più.
VALLE NURE / ANELLO DEL LAGO NERO E LA CIMA DEL MAGGIORASCA
È vero, nulla da dire, il pino mugo dall'intenso aroma balsamico è celeberrimo per la più classica delle grappe di montagna, però in Alta Valle Nure rappresenta anche un unicum botanico dell’Appennino settentrionale, insieme al raro abete bianco. Anche l’acqua è protagonista di uno dei più suggestivi percorsi ad anello dell’Alta Valle Nure, grazie alla presenza del Lago Nero e del pianoro paludoso “Torbiera Le Buche”, testimonianze di un circo glaciale di centomila anni fa. Il tutto inizierà dal Passo del Zovallo, attraverso la frescura dei boschi, le verdi radure e i grandiosi punti panoramici dal Monte Nero, Monte Bue e della Madonna di Guadalupe del Maggiorasca, tetto della provincia di Genova.
VAL D’AVETO / L’ANELLO DEL GROPPO ROSSO E LA VALLE TRIBOLATA!
Il Groppo Rosso ci appare in tutta la sua aspra e selvaggia bellezza, con rupi basaltiche, balze strapiombanti e profondi canaloni che si innalzano sulla Val d’Aveto. Prima ancora rivolgeremo la nostra curiosità alla Valle Tribolata, un insieme caotico e severo di pinnacoli di roccia che potrebbero aver ispirato il sommo poeta per uno dei nove gironi dell’Inferno della Divina Commedia. Noi però non seguiremo la spirale verso gli inferi, come fecero Dante e Virgilio, ma saliremo verso il cielo, sulla cima della piramide rocciosa del Groppo Rosso, incombente sul duecentesco castello dei Malaspina di Santo Stefano d’Aveto. Splendide fioriture di orchidee selvatiche e una flora specializzata e di pregio accompagneranno i nostri passi, in un mondo così vicino alla Riviera, quanto da essa profondamente diverso!
Testo di Enrico Bottino – Diritti riservati
Apri la mappa - Vai a Google Maps