In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni.
Pian della Cavalla dal tramonto alle stelle
Info e iscrizioni: numero WhatsApp 342.9963552
🍀 Ti invitiamo a leggere con attenzione il dettaglio dell’escursione guidata. Questo è il link della newsletter dedicata all’evento outdoor:
sh1.sendinblue.com/15kgtnbwg9z9pfe.html?t=1684498563
✏️ Osservare i narcisi con occhi nuovi! Un approccio originale per ammirare i narcisi di Pian della Cavalla. Dall’altura ammireremo l’avvallamento verde libero dai turisti delle ore diurne, con singolare compiacimento gusteremo il momento, osservando i daini brucare l’erba dei pascoli al limite del bosco. In attesa del saluto del sole e dell’istante magico della heure bleue. Pianeti, costellazioni e un cielo scintillante di stelle: ad attenderci sarà l’immancabile appuntamento con un silenzio surreale e una lieve brezza serale che ci accompagnerà nuovamente a Fascia
➡️ I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
✏️ NOTE IMPORTANTI
L’itinerario vede la partecipazione di Pier Greppi, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.
✏️ DATI TECNICI E LOGISTICI DELL’ESCURSIONE
👉 Data: Venerdì 26 Maggio
👉 Tipologia itinerario: percorso escursionistico serale semplice
👉 Quota di partecipazione: 15 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento di Stefano Spadacini, Guida Ambientale ed Escursionistica della AGAEL - Associazione Guide Ambientali Escursionistiche Liguria (NB l’assicurazione Trip&Trek è valida solo con le guide AIGAE). Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta a 8 euro. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, cena al sacco
Iscrizione obbligatoria. Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
Appuntamento a Genova-Prato ore 16:30, in fondo a Via Struppa, presso il capolinea della linea AMT nr 13 (indirizzo: Piazzale Brigata Volante Severino). OPPURE appuntamento in Val Trebbia ore 17:30 a Montebruno. A Montebruno, dopo l’appello partiremo tutti insieme alla volta di Fascia, punto di partenza dell’escursione.
Fine escursione ore 22:30 circa
➡️ Cena al sacco
➡️ Difficoltà Semplice (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: T = Turistica).
➡️ Dislivello: + - 250 metri circa
➡️ Durata della camminata: 3 ore circa
➡️ Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da trekking, torcia
✏️ PRESENTAZIONE
di Enrico Bottino - Trekking promoter
Narciso Night sarà una esperienza unica e inedita, una delle più appaganti ed emozionanti che si possono vivere nel Parco regionale dell’Antola. L’estendersi dell’altopiano si libererà di escursionisti al nostro arrivo, nel più classico dei cambi della Guardia; noi vi giungeremo mentre gli altri al pervenire del crepuscolo se ne allontaneranno. L’eccesso del giorno troverà l’equilibrio della sera, noi saremo li per respirare l’odore dell’erba e delle fioriture, per ammirare l'asfodelo e i narcisi nell’ora più bella: l’heure bleue! Dal paese di Fascia giungeremo nel tardo pomeriggio a Pian della Cavalla, lungo sentieri e mulattiere che ci consentono di indagare i misteri del bosco e osservare le corse di caprioli e daini, che fanno capolino sui prati tornati ad essere regno di solitudine e silenzio. Dopo una pausa e mille fotografie, ad aspettarci per il saluto del sole sarà il Monte della Cavalla, un panorama e uno spettacolo imperdibile. Al rientro verso Fascia proveremo il senso della notte, senza fretta, ammirando la volta celeste stellata e respirando l'aria fresca dell’Appennino.
Testo di Enrico Bottino – Diritti riservati
Apri la mappa - Vai a Google Maps