In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni.
Lavanda Riviera dei Fiori “Un piacere tutto da vivere” 26 -27 – 28 maggio
Tre giorni di conoscenza e visita delle aziende.
L’Associazione Produttori Lavanda Riviera dei Fiori, ha pensato di organizzare una prima edizione di “ Un piacere tutto da vivere”, evento che in contemporanea per tutto l’areale di produzione mette in gioco le aziende agricole del progetto, i trasformatori e gli artigiani grazie alla collaborazione con il CNA.
Verrà presentato il territorio fatto di mare e di montagna, di tradizione e di cultura, di una straordinaria varietà di flora e di scorci che rapiscono. Un mondo fantastico da vivere ed esplorare nel rispetto della natura e di un ambiente unico nel suo genere.
La cultura della lavanda è la cultura della nostra terra ed è innanzitutto studio, applicazione, ricerca e sviluppo.
L’ultimo week end di maggio è stato scelto perché è il periodo della prima fioritura della lavanda officinalis “IMPERIA” , lavanda che fiorisce tre/quattro volte all’anno a seconda dell’altitudine e della zona nella quale viene coltivata, ma la caratteristica per cui è preziosa nel settore alimentare è l’assenza di canfora, che le conferisce un sapore delicato e la rende l’ingrediente perfetto per ricette dolci e salate.
L’evento ha già ricevuto il patrocinio della Regione Liguria, della Regione Piemonte e del URS Liguria Ufficio Scolastico Regionale, l’areale del progetto sono le Alpi Liguri su entrambi i versanti e per la Liguria fino al mare.
La giornata di venerdì 27 maggio è dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, avranno la possibilità di entrare nel modo profumato della Lavanda e conoscerne le caratteristiche.
Il programma della manifestazione, in continuo aggiornamento, è scaricabile dal sito www.lavandarivieradeifiori.it
Apri la mappa - Vai a Google Maps