In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni.
Le Giornate FAI di Primavera del 25 e del 26 marzo 2022 sono arrivate alla 31a edizione.
Scopri le oltre 750 aperture e scegli dove andare qui: bit.ly/GiornateFAIPrimavera23
Potrai conoscere ville, chiese, palazzi storici, castelli, musei e aree archeologiche, e ancora edifici di archeologia industriale, collezioni d’arte, biblioteche, edifici civili e militari, luoghi di lavoro e laboratori artigiani. E poi parchi, aree naturalistiche, giardini e borghi.
Ricorda di consultare con attenzione la scheda descrittiva di ciascun luogo che ti interessa per conoscere le modalità di partecipazione.
Chi si iscrive al FAI qui iscrizioni.fondoambiente.it/.../join/iscrizione..., è già iscritto o si iscrive in loco, ha accesso prioritario.
Gli iscritti, inoltre, possono beneficiare dell’ingresso esclusivo ai luoghi a loro riservati e di visite speciali.
FINALBORGO, FINALE LIGURE
PER QUESTO LUOGO NON E' RICHIESTA LA PRENOTAZIONE.
ORARI:
Sabato: 10:00 - 13:00 / 14:30 - 17:30
Note: Turni di visita ogni 30 minuti
Domenica: 10:00 - 13:00 / 14:30 - 17:30
Note: Turni di visita ogni 30 minuti
In età moderna, Finalborgo è stata un fondamentale punto di riferimento non solo per il Ponente Ligure, ma anche per le grandi potenze internazionali. Il borgo è stato infatti capitale del Marchesato del Finale, governato dalla famiglia Del Carretto che aveva legami con la Spagna e con il Sacro Romano Impero.
La visita del borgo prevede un percorso ad anello che toccherà i principali edifici del centro storico (per es. Palazzo del Tribunale, Porta Testa) e porterà i visitatori alla scoperta della vita in paese dall'età moderna ai nostri giorni. Si tratta dunque di luoghi all'apparenza conosciuti, ma solitamente poco approfonditi dal grande pubblico. Infatti, tutti avranno la possibilità di conoscere la storia e i dettagli segreti del borgo. Il percorso, tutto all'aria aperta e condotto dai ciceroni del FAI in collaborazione con gli Apprendisti Ciceroni, solleticherà la vostra fantasia e conoscenza e vi farà scoprire i tesori nascosti dalle mura del centro storico.
Apri la mappa - Vai a Google Maps