In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni.
Escursione tra fiabeschi Borghi e Grange abbandonate
Dal fiabesco Granile, suggestivo borgo sospeso nel tempo, degno di una cartolina, tra vicoletti silenziosi e case di pietra addossate l’una alle altre ci dirigeremo verso la Grange de Gauron, una manciata di fienili in pietra a secco, muti testimoni delle fatiche dell’uomo nelle nostre montagne con un panorama unico sulla Val Roja e le Alpi Liguri ancora innevate.
Incamminandoci su una serie di tornanti immersi in un bel bosco di conifere raggiungeremo il Pas de la Tranchèe, ove consumeremo il pranzo al sacco.
Qui il panorama si amplia comprendendo le vette prospicienti il col di Tenda e la vicina cime de la Nauque.
Un itinerario di grande soddisfazione per la molteplicità degli ambienti naturali attraversati. Se saremo fortunati, sulle pareti calcaree avremo l’opportunità di osservare la rara Primula allionii Loisel, un relitto preglaciale con una distribuzione localizzatissima nelle Alpi Marittime.
Il ritorno avverrà ripercorrendo a ritroso lo stesso itinerario dell’andata, sovrastando la condotta forzata che si immerge in St-Dalmas-de-Tende.
Informazioni tecniche e logistiche: ritrovo ore 9,00 Ventimiglia; durata 5 ore; dislivello 650 metri; difficoltà E.
Quota di partecipazione: Euro 10,00.
La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE Antonella Piccone.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, abbigliamento comodo, giacca a vento o cerata, cappellino, crema solare, pranzo al sacco, acqua.
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 19,00 di sabato 18 marzo 2023.
Prenotazioni obbligatoria: GAE Antonella Piccone Cell +39 391 104 26 08
Apri la mappa - Vai a Google Maps