Sabato 13 Novembre, alle ore 16.00, inaugureremo la nuova mostra di Natale dal titolo "PresepiAmo"!
Non sarà una semplice mostra di presepi, ma un viaggio alla scoperta di storie, tradizioni, racconti popolari sulle esperienze presepiali della Liguria, dallo sfarzo del presepe aristocratico settecentesco di Anton Maria Maragliano a quello più popolare nei materiali e nei costumi rappresentato, ad esempio, dai “macachi” di Albissola.
Non manca l’ormai famoso presepe meccanico dei cappuccini, realizzato da Franco Curti all’inizio del novecento con i suoi 40 metri quadrati e gli oltre 150 personaggi in movimento, capace di affascinare grandi e piccini da quasi un secolo, e ci sarà anche la tradizionale rassegna di dipinti dei grandi maestri della pittura ligure dedicati alla Natività.
Quest’anno il fiore all'occhiello della mostra è costituito da una donazione di antichi manufatti in madreperla provenienti dalla Terra Santa che vi invitiamo a venire a scoprire! Il Museo ha deciso di esporre questa collezione come dono ricevuto e subito condiviso con la città, perché questo Natale si arricchisca della lucentezza iridescente della madreperla.
La mostra sarà aperta fino al 30 Gennaio 2022, tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 15.00 alle 18.30!
Il giovedì anche al mattino dalle 10.00 alle 13.00.
Visite guidate, scuole e gruppi solo su prenotazione, per tutti gli altri, vi aspettiamo senza bisogno di prenotazione, unica regola: si richiede il green pass!
Museo dei Cappuccini Genova
Viale IV Novembre 5, Genova