In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni.
L’escursione parte dal piccolo borgo di Glori in posizione dominante sulla Valle Argentina, ripopolato negli ultimi anni da una comunità di giovani volenterosi, determinati e bene inseriti nella comunità locale. Si sale attraversando varie borgate come Glori Superiore e Fontanili fino ad addentrarsi nel fitto bosco misto, nelle terre a lungo contese tra la genovese Triora e i Savoia. Si arriva alla misteriosa località Rocca Casté in magnifica posizione a picco sulla valle da cui il panorama volge dal mare fino al crinale del monte Saccarello. Tra muretti a secco e castagneti si prosegue fino al Santuario Madonna di Ciazzime e al paese di Carpasio. Dopo la pausa pranzo si rientra a Glori per il sentiero a mezza costa immersi nelle colorate fioriture primaverili.
RITROVO: ore 9 a Glori davanti alla Trattoria L’Oste e la Strega, Via Glori,
DURATA: fino alle ore 16,00 circa
DIFFICOLTÀ: Escursionistica - 450 m di dislivello – lunghezza 12 km
Quota: 10 Euro a persona; gratis fino a 15 anni
Notizie logistiche: spostamento con i propri mezzi, pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola – bastoncini da trekking
Per partecipare all'escursione si richiede di accettare il regolamento di escursione con norme di sicurezza, che sarà inviato con la prenotazione.
Info e prenotazioni : Liguria Arte Natura
guida escursionistica AIGAE Angela Rossignoli
cell. 338 4536788 - angela.rossignoli@gmail.com
Tipo di ingresso: Pagamento
Apri la mappa - Vai a Google Maps