Chiudi close popup

Scopri l'app RivieraEventi su Google Assistant Google Assistant Riviera Eventi

puls torna su
calendario

In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni

Escursione guidata

Val Tanarello

    Domenica 19 Gennaio 2020

    Pieve Di Teco

    Apri la mappa - Vai a Google Maps

    ore 08.30

Sulle tracce del Lupo - La val Tanarello

Il lupo è sicuramente la specie più carismatica ed evocativa presente in Italia, da sempre presente nella cultura e nella storia del nostro territorio. Per questa specie di importanza comunitaria e tutelata da numerose leggi nazionali e internazionali l’attività di monitoraggio è essenziale a garantirne la conservazione e mitigarne l’impatto sulle attività antropiche. Molteplici sono le tecniche usate dai ricercatori per studiarne la distribuzione, l’ecologia e il comportamento. Date le particolari abitudini crepuscolari e notturne e la marcata elusività nei confronti dell’uomo, osservare la specie in natura è un evento raro; di conseguenza spesso si ricorre a metodi indiretti per valutarne la presenza, ricercando nell’area di studio le tracce, che inevitabilmente, lascia sul territorio come impronte, escrementi, resti di alimentazione, etc.
Dagli anni ’90 il lupo si è riaffacciato sulle Alpi Occidentali dopo mezzo secolo di assenza, ricolonizzando quei territori abbandonati dall’uomo, popolati da numerose e diverse specie di ungulati selvatici e nuovamente dominati da fitti boschi. Un semplice e dolce itinerario che risale il torrente Tanarello ci consentirà di approfondire la conoscenza della specie nel territorio regionale e i rudimenti per il riconoscimento dei principali segni di presenza della specie ma sarà anche l’occasione per visitare una delle aree più selvagge delle Alpi Liguri; scavata tra le dolomitiche pareti rocciose di Piancavallo, incantati dal bosco in abito invernale e dal piacevole gorgogliare delle acque.
L’itinerario parte dall’ampio piazzale con area sosta in corrispondenza della confluenza tra il Torrente Negrone e Tanarello (passo Laiardo, 940m s.l.m.) facilmente raggiungibile dalla statale che congiunge Nava a Upega. Da qui si imbocca il vicino ponte carrabile che ci porta immediatamente in un bosco a prevalenza di faggi. Seguendo il largo sterrato che costeggia il corso d’acqua, si raggiunge in breve Ponte Schiarante (951m s.l.m.). Proseguendo sul sentiero principale lungo il Tanarello la copertura arborea si fa via via più rada, lasciando spazio a qualche area aperta a aprato-pascolo. Il percorso incrocia diversi piccoli tributari del Tanarello: il Rio Dova, il Rio della Piniella e, proseguendo lungo il fondovalle, il Rio della Maddalena per poi inoltrarsi in un minuto rimboschimento ad abete rosso. Superata questa zona, si continua a costeggiare la riva sinistra del Tanarello, molto irregolare rispetto al greto, a causa delle notevoli modificazioni provocate dalle eccezionali precipitazioni nell’autunno del 2016. Giunti al Rio Moneghe, si interseca a sinistra la diramazione che conduce al pittoresco ponte medievale (ponte Tanarello, 1039m s.l.m.) e che consente di varcare il Tanarello, in direzione San Bernardo di Mendatica. Subito prima del ponte un accogliente spiazzo offre rustici sedili e tavoli su cui si potrà consumare uno spuntino prima di intraprendere il ritorno.

Dislivello: 100m
Tempi percorrenza: 4 ore
Lunghezza: 12,00 km
Difficolta: Escursionistica

L’attività proposta è fruibile da chiunque abbia una minima preparazione fisica e voglia di stare in contatto con la natura. L’itinerario proposto non è impegnativo né come dislivello né come lunghezza, tuttavia sono previste diverse soste. In funzione delle capacità, interesse e voglia dei partecipanti gli itinerari possono subire variazioni in difficoltà e lunghezza.

DETTAGLI LOGISTICI
Ritrovo a Pieve di Teco (automuniti) alle ore 8.30 presso il parcheggio di fronte al comando dei Carabinieri (quasi all’uscita del borgo in direzione Nava); compattamento auto e arrivo a passo Laiardo, rientro nel primo pomeriggio previsto per le 16.00. Il pranzo è al sacco (non incluso nell’escursione).

Per l’escursione è consigliabile dotarsi di: Scarponcini da montagna impermeabili, giacca impermeabile, pile o maglione, pantaloni lunghi, maglietta e calzini di ricambio, almeno 1 litro e mezzo di acqua, racchetta/e da trekking, cappellino, binocolo, macchina fotografica.

RIMBORSO SPESE ORGANIZZATIVE
Per l’escursione è previsto un contributo di euro 10,00. Gratis per i ragazzi under 18 anni
Evento riservato ai soci MY (costo tessera euro 20,00)

INFO
Per info e prenotazioni contattare
Matteo Serafini
+39 333 6853041
NB: è richiesto un minimo di cinque partecipanti.



Apri la mappa - Vai a Google Maps

Ti consigliamo anche...

Sport

Sport

27 Trofeo Laigueglia Mtb    

Da Venerdi 13 Marzo A Domenica 15 Marzo    

15.00 - 17.00

Laigueglia

Sport

 

Sport

Trekking della Candelora    

Domenica 2 Febbraio    

09.30

San Bartolomeo al Mare

Sport

 

Sport

Escursione guidata     

Sabato 21 Marzo    

14.30

San Bartolomeo al Mare

Sport

 

Sport

Gara di Vela    

Da Giovedi 13 Febbraio A Domenica 16 Febbraio    

11.00

Alassio

Sport

 

Sport

Gara di tiro con l'arco     

Da Sabato 1 Febbraio A Domenica 2 Febbraio    

Alassio

Sport

 

Sport

Regata velica    

Da Sabato 22 Febbraio A Martedi 25 Febbraio    

Alassio

Sport

 

Sport

Ciclo passeggiata    

Da Sabato 1 Febbraio A Domenica 2 Febbraio    

10.00

Alassio

Sport

Cultura

 

Sport

Cultura

Paolo Pulici ad Alassio    

Domenica 2 Febbraio    

10.00

Alassio

Sport

Cucina

 

Sport

Cucina

Escursione guidata     

Domenica 2 Febbraio    

09.00

Ventimiglia

Sport

Cultura

 

Sport

Cultura

Visita guidata     

Sabato 1 Febbraio    

15.30

Imperia

Sport

Cultura

 

Sport

Cultura

Visita guidata     

Sabato 15 Febbraio    

15.30

Imperia

Sport

Cultura

 

Sport

Cultura

Festa degli Agrumi     

Da Sabato 1 Febbraio A Domenica 2 Febbraio    

10.00-19.00

Finale Ligure

Cucina

Mercatini

Musica

Sport

 

Cucina

Mercatini

Musica

Sport

Incontro pubblico     

Domenica 9 Febbraio    

10.00-17.00

Vallebona

Cultura

 

Cultura

Incontro pubblico     

Domenica 15 Marzo    

Vallebona

Cultura

 

Cultura

Rassegna Musicale     

Sabato 1 Febbraio    

21.00

Imperia

Musica

Spettacolo

 

Musica

Spettacolo