In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni.
THE LIVING PAPER CARTOON
Serata di Capodanno con Ennio Marchetto (Official) e i suoi mille personaggi di carta colorata.
Ennio Marchetto – Da Marlyn Monroe a Beyonce e Lady Gaga, da Michael Jackson a E.T. e Fedez gli origami, en travesti e non solo, del geniale trasformista tornano in Italia per una felice parentesi nel tour internazionale dell’artista. Il pubblico del Teatro Sociale di Camogli avrà l’occasione di brindare tra i palchi dorati con i mille personaggi di carta colorata del suo ultimo show: una babilonia di musica, teatro e creatività che ha conquistato i palcoscenici di tutto il mondo.
Per l’artista veneziano (classe 1960, allievo di Pina Baush e Lindsay Kemp), tutto è cominciato con un sogno fatto a vent’anni: Marilyn Monroe gli appare tra le nuvole, nel suo classico abito bianco ma fatto di carta. Un sogno talmente chiaro e vivido che, al risveglio, lo ha fatto immaginare, disegnare e realizzare quello che è poi diventato il suo primo personaggio, dando vita a una passione mai più abbandonata che lo porterà ad esibirsi in ogni angolo del mondo, di fronte a pubblici di tutte le lingue. A Parigi sperimenta i suoi primi spettacoli, perfezionandoli nel tempo con il contributo del costumista olandese Sosthen Hennekam: con abili piegature e agili tagli, i personaggi si fanno più complessi, trasformandosi direttamente in scena e raddoppiando magicamente a vista. Ma la grande occasione arriva nel 1990, grazie all’incontro con il produttore inglese Glynis Henderson - lo stesso degli Stomp - che ancora oggi cura la sua distribuzione internazionale.
Nasce così uno spettacolo di trasformismo unico nel suo genere, che ha rivoluzionato l'arte dell'origami trasformandola in magia teatrale: con una straordinaria velocità - solo sul palco e senza aiuto dietro le quinte - Marchetto cambia personaggio quasi ogni minuto, spesso davanti agli occhi del pubblico, usando costumi, parrucche e accessori sono tutti bidimensionali, fatti di carta e cartoncino, come in un cartone animato vivente. Nel suo repertorio si contano ben 350 personaggi, dalla musica pop alla lirica, dalle opere d'arte alla mitologia. Un vero e proprio vortice di icone popolari, in continuo aggiornamento.
Teatro Sociale Camogli
Piazza Matteotti, 16032 Camogli
Apri la mappa - Vai a Google Maps