Sabato 26 settembre – “La Camminata del Gemellaggio” Dolceacqua–Airole
Prosegue anche quest’anno l’appuntamento con “La Camminata del Gemellaggio”, ormai diventata una tradizione.
Dopo la camminata primaverile, che vede alternativamente protagoniste le comunità di Dolceacqua e Monaco, a fine estate l’iniziativa si sposta sui territori appartenenti all’Associazione dei Siti Storici Grimaldi di Monaco.
Nel 2024 la camminata aveva interessato Dolceacqua, Perinaldo, Apricale e Isolabona, mentre nel 2025 era stata la volta di Monaco e La Turbie. Quest’anno si ritorna in Italia con un percorso che avrà come protagonista Airole e, soprattutto, le montagne che separano e allo stesso tempo uniscono i due Comuni.
La partenza avverrà dalla piazza del Comune di Dolceacqua. Da qui si raggiungerà l’Alta Via, nella zona della Tramontina, per proseguire fino al Passo del Cane e successivamente, lungo la strada militare, fino al Passo dei Saviglioni.
Da questo punto, attraverso un sentiero sistemato alcuni anni fa dal Comune in collaborazione con la Ditta Masala, si raggiungeranno le alture di Airole, con una tappa presso La Trincea.
La particolarità dell’iniziativa sarà proprio l’incontro tra i due gruppi: i partecipanti provenienti da Monaco proseguiranno verso Airole, dove troveranno i mezzi che li riporteranno nel Principato, mentre il gruppo degli ospiti di Dolceacqua percorrerà lo stesso itinerario in senso inverso, facendo ritorno verso il paese.
Come sempre, la Protezione Civile di Dolceacqua garantirà assistenza lungo il percorso.
Per chi ne avesse necessità, sarà inoltre possibile, limitatamente a 8 persone, usufruire dei mezzi della Protezione Civile per il rientro.
Per garantire la sicurezza e una buona organizzazione della giornata, la partecipazione è limitata a 20 persone.
Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a info@dolceacqua.it.
Il Ritrovo è alle 9.30 davanti al Comune di Dolceacqua.
Una giornata di sport, natura e amicizia che vuole continuare a rafforzare il Gemellaggio tra Dolceacqua e Monaco e, allo stesso tempo, far conoscere e vivere i territori e i sentieri che uniscono i Comuni della rete dei Siti Storici Grimaldi di Monaco.