“Ventimiglia per il Sudan: accendiamo i riflettori su un conflitto dimenticato”, un evento pubblico di sensibilizzazione dedicato alla grave crisi umanitaria e alla guerra civile in corso nel paese africano.
L’appuntamento è per venerdì 28 novembre, dalle 17.30, presso la sala polivalente della Chiesa di Sant’Agostino.
Il programma della serata
Alle 17.30 – Dibattito “Oltre il confine: voci dal Sudan”
Un momento di approfondimento per comprendere meglio la guerra civile e l’emergenza umanitaria in corso. I presenti potranno ascoltare la voce diretta della diaspora sudanese in Italia.
Inerverrà Musa Jedo, attivista e portavoce della comunità sudanese, che offrirà uno sguardo approfondito sul conflitto e racconterà il ruolo storico della frontiera franco-italiana nel percorso di molte persone fuggite dal paese.
Alle 19 – Proiezione del film “Goodbye Julia”
(Di Mohamed Kordofani, 2023, 120 min.)
Primo film sudanese presentato al Festival di Cannes, girato a Khartoum poco prima dello scoppio dell’attuale guerra, racconta la storia dell’improbabile amicizia tra due donne – una del Sudan del Nord e una originaria del Sud – mentre sullo sfondo emergono le tensioni che porteranno alla secessione del 2011 e alla nascita del Sud Sudan. Una narrazione intima e potente che permette di avvicinarsi con sensibilità alla complessità del paese.
Ingresso gratuito, con possibilità di lasciare un’offerta.