Giovedì 13 novembre 2025, alle ore 17:30 presso le Opere Parrocchiali della Chiesa del Redentore (via IV Novembre 45 a Borgio Verezzi), si terrà un incontro per ricordare Peppino Impastato, la sua forza, le sue idee e il suo coraggio.
Sarà un'occasione per riflettere insieme su legalità, impegno civile e memoria, con la testimonianza del fratello Giovanni Impastato.
Peppino Impastato rappresenta un simbolo di coraggio nella lotta alla mafia e alla corruzione. La sua figura incarna la scelta di ribellarsi, anche all'interno della propria famiglia legata a Cosa Nostra, attraverso la sua attività di giornalista e attivista. Fondò la radio libera Radio Aut per denunciare pubblicamente le attività criminali con un linguaggio satirico e dissacrante, diventando un megafono per chi non aveva voce e un simbolo di resistenza culturale.
L'incontro è organizzato dalla Parrocchia San Pietro Apostolo di Borgio Verezzi insieme all'Associazione Libera Ponente Savonese, Unitre Borgio Verezzi e Pietra Ligure, A.N.P.I. Borgio Verezzi.