Il weekend dell'8 e 9 novembre si avvicina e ad Albenga cresce l'attesa per uno degli eventi più significativi della città: il Giro dei Monti Savonesi Storico, organizzato dalla Sport Infinity.
La collaborazione con il Comune, sotto la guida del Sindaco Riccardo Tomatis, ha favorito l'espansione della gara, che si è affermata come un appuntamento di rilievo nel panorama dei rally storici italiani, diventando un'importante occasione per il settore turistico-ricettivo della zona.
Il Giro dei Monti Savonesi Storico 2025 si concentrerà su un percorso altamente tecnico e affascinante, i cui dettagli saranno svelati nelle prossime settimane. Tuttavia, dal comitato organizzatore giungono già le prime indiscrezioni, che confermano il ritorno di una prova speciale considerata un vero e proprio monumento della specialità, una classica sia del presente che del passato, che si svolgerà nella prima giornata di gara.
Il sabato inizierà, come di consueto, con le verifiche sportive e tecniche al mattino, mentre nel primo pomeriggio i partecipanti si presenteranno sulla pedana di partenza per affrontare la prima prova speciale. Dopo una pausa presso l'azienda agricola BioVio, con un rinfresco a base di prodotti locali molto apprezzato dagli equipaggi di tutta Italia, la prova speciale sarà ripetuta anche in notturna.
La domenica sarà dedicata ad altre due prove speciali, che verranno ripetute più volte, intervallate da un riordino e dal parco assistenza di Albenga. I settori cronometrati saranno quelli già proposti nel 2024, ma con importanti modifiche.
È confermata anche la validità per il Michelin Trofeo Storico; una classifica per le vetture del marchio Porsche e una dedicata alle Fiat 127 renderanno la competizione ancora più avvincente sotto l'insegna del famoso "Bibendum".
Il Giro dei Monti Savonesi Storico parteciperà a una significativa iniziativa ecologica, in collaborazione con i Carabinieri Forestali: "Un albero per ogni pilota". In accordo con l'amministrazione comunale, che identificherà un'area per il rimboschimento, verrà piantato un albero per ogni concorrente iscritto all'evento. Il Sindaco Tomatis, molto probabilmente, selezionerà zone recentemente colpite da incendi, che così potranno rinverdire grazie anche al Rally. 🌳🚗