Il prossimo 12 ottobre torna Domenica di Carta, l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per valorizzare l'immenso patrimonio custodito negli archivi e nelle biblioteche statali.
Per l'edizione 2025, il tema scelto "Gli archivi di famiglia" si pone l'obiettivo di mettere in risalto carte private, carteggi, genealogie, archivi gentilizi e tante altre tipologie documentarie che intrecciano vicende personali alla storia locale o nazionale.
L’Archivio di Stato di Imperia aderisce all'evento con un'apertura straordinaria dell'Istituto proponendo due particolari iniziative:
"Blasoni e corone" Le carte Rodini “dialogano” con documenti di altre famiglie della nobiltà sabauda
Verranno presentati al pubblico alcuni documenti significativi, sotto il profilo storico-genealogico, del fondo Ameglio-Rodini, mettendoli a confronto con altre testimonianze di eguale valenza araldica, appartenuti a famiglie della nobiltà sabauda, evidenziandone i segni distintivi più rilevanti.
"Dimore signorili di Oneglia e Porto Maurizio tra '800 e '900"
La mostra, allestita in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e prorogata fino al 31 ottobre, descrive l'importanza dei cambiamenti urbanistici che sono espressione di un'epoca di grande fermento progettuale nella Liguria di Ponente.
Il percorso espositivo, dedicato alle dimore signorili ideate e - non sempre - realizzate in Oneglia e Porto Maurizio durante la Belle Époque, invita, quindi, a riscoprire la varietà di stili, materiali e saperi, evidenziando il ruolo dell'architettura come memoria, identità e racconto collettivo.
Eventi a ingresso gratuito
Sarà possibile partecipare a entrambe le iniziative o soltanto a una di esse
Orario di apertura: domenica 12 ottobre, ore 14.00 - 18.00
Visite guidate alle ore: 14.30; 15.30; 16.30
Archivio di Stato di Imperia
Via Giovanni Strato 8 (Palazzina Comando, Ex Caserma Crespi)
Possibilità di parcheggio nel piazzale antistante
A piedi, da piazza della Vittoria, percorrere strada Bardellini
Info:
tel. 0183650491
mail: as-im@cultura.gov.it