Sabato 11 Ottobre 2025
10.00 e 14.00
Arenzano
Bimbi CulturaLuogo dell'evento su Google Maps
Condividi:
Anche quest'anno il Parco del Beigua partecipa alla Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'impatto che l'urbanizzazione e le nostre attività hanno sulla vita degli uccelli migratori. L'obiettivo è incoraggiare ciascuno di noi a contribuire a creare città e giardini più accoglienti per questi straordinari viaggiatori.
Il tema di questa edizione "Creare città e comunità adatte agli uccelli" ci invita a riflettere su come le nostre piccole azioni quotidiane possano fare una grande differenza nel proteggere i loro percorsi migratori e i loro habitat. La Guida del Parco, esperta ornitologa, ci accompagnerà all'altana di avvistamento lungo il sentiero per poi tornare al Centro Ornitologico di Case Vaccà per scoprire curiosi dettagli sugli incredibili viaggi del popolo migratore, perché ogni specie ha una storia diversa da raccontare.
L'iniziativa è aperta ad adulti e bambini.
È consigliato portare il binocolo e un block-notes con penna.
Ritrovo: previsti due turni di partenza alle ore 10 e alle ore 14 presso: Centro Ornitologico di Case Vaccà, Arenzano.
Il Centro Ornitologico si trova a 20 minuti a piedi dall'area pic nic del Curlo, Arenzano
La durata di ogni attività è di circa 2 ore con successiva visita al Centro Ornitologico.
Iniziativa gratuita finanziata dal progetto Interreg Regione Liguria CambioVIA pro.
Difficoltà: escursione adatta a tutti
Prenotazione obbligatoria on line entro venerdì alle ore 12 (cliccare sull'orario di partenza prescelto per compilare il modulo di iscrizione - uno per ciascun partecipante - fino a esaurimento dei posti disponibili)
partenza ore 10:00: forms.gle/gdqKrBX8g7MHS2u57
partenza ore 14:00: forms.gle/XG5q3FVcohFjjZxA7
Per informazioni: tel. 393.9896251 (Guide Parco del Beigua - Coop. Dafne)
**IMPORTANTE** Ricordiamo che a seguito dell'emergenza PSA all'inizio e al termine delle attività all'aria aperta è obbligatorio il cambio delle calzature, che andranno riposte in un robusto sacchetto di plastica al fine di evitare ogni contaminazione. Al rientro a casa le calzature dovranno essere spazzolate, lavate con acqua calda e sapone e disinfettate con soluzione al 2-3% di ipoclorito di sodio. Per maggiori informazioni sulle disposizioni circa la PSA consultare la pagina: www.parcobeigua.it/pagina.php?id=148