Venerdì 10 ottobre alle ore 17 nella Biblioteca civica “L. Lagorio” avrà inizio il nuovo ciclo di conferenze 2025-2026 a cura dell’Associazione culturale “Michele De Tommaso”. Prendendo a prestito il titolo di un saggio di Tommaso d’Aquino, il ciclo si intitola “Quaestiones disputatae”, avendo per oggetto alcuni dei problemi teorico-politici più dibattuti al presente.
Rispetto agli anni scorsi, è mantenuto quindi il riferimento ai temi dell’attualità, con la variante che non sarà un solo tema ad essere trattato, ma appunto un gruppo di questioni che toccano argomenti all’ordine del giorno: la crisi delle democrazie, la pretesa fine delle ideologie, l’antispecismo e le questioni di genere, la condizione psicologica di chi vive nei conflitti del presente, il dialogo religioso, i nuovi studi sulla coscienza e la fisica quantistica, la controstoria del nostro paese.
I relatori – oltre ai membri della Associazione “De Tommaso” - provengono da varie Università e Centri culturali italiani.
Tutti gli incontri sono fissati per lo ore 17 ed avranno luogo – oltre che nella Biblioteca civica – anche in altre sedi culturali del territorio: la libreria “Ragazzi”, il circolo “L’Attrito”, il teatrino della parrocchia di “Cristo Re”.
Indirizzo: Biblioteca Lagorio
Tipo di ingresso: Gratuito