Villa Biener ospita il poeta e romanziere irlandese William Wall per la presentazione del suo ultimo lavoro "Ti ricordi Mattie Lantry?" (Guanda Noir, 2024).
William Wall, nato a Cork nel 1955, cresce nella cittadina costiera di Whitegate, nell'ovest della contea. Si laurea in filosofia e inglese alla University College della sua città natale, presso la quale consegue, inoltre, un dottorato di ricerca in scrittura creativa. Il lavoro di insegnante lo rende particolarmente sensibile ai temi dell'ingiustizia sociale, dell'alienazione, ma anche alle questioni di genere, potere e vulnerabilità. Tutti elementi che nella produzione lirica e narrativa si traducono in un'empatia profonda per i suoi personaggi. Altri motivi ricorrenti sono la memoria, sia personale che collettiva; la famiglia, spesso luogo di conflitto e di traumi; il paesaggio della nativa contea di Cork e il contesto socio-politico del suo Paese.
La prosa di Wall, evocativa e spesso minimalista, deve molto al suo lavoro di poeta e si caratterizza per la precisione linguistica e il ritmo quasi musicale.
A partire dal suo esordio, nel 1997, William ha pubblicato cinque raccolte di poesie, tre raccolte di racconti e nove romanzi. Gli ultimi due, "La ballata del letto vuoto" (Nutrimenti, 2022) e "Ti ricordi Mattie Lantry?", sono stati pubblicati prima nella traduzione italiana e, l'anno successivo, nell'originale inglese. Appassionato di cultura italiana e della Liguria, trascorre ogni anno diversi mesi a Camogli insieme alla moglie, Liz.
L’autore ha ottenuto svariati riconoscimenti, in Irlanda, Regno Unito, Italia e USA.
Dialogherà con l'autore Carlo Gianuzzi (il manifesto, Left, Jacobin), curatore della rubrica mensile "Diario d’Irlanda", in onda su Radio Onda d’Urto di Brescia.
La serata sarà accompagnata dalla voce e dal flauto traverso di Sabrina Bonfadelli che interpreterà musiche oniriche e festose tratte dalla tradizione celtica.
Secondo la tradizione di Villa Biener, è previsto un momento conviviale.
Villa Biener
Villa Biener, nata come residenza privata, è stata trasformata in un vero e proprio "museo a cielo aperto" dai suoi proprietari, gli artisti Judith Török e Carlo Maglitto. L'intera proprietà, inclusi gli edifici e il grande giardino, è ricoperta da mosaici, sculture e installazioni artistiche: un esempio affascinante di come arte e natura possano fondersi in un unico luogo.
Indirizzo: Via Fossati 80 - Fraz. Moiano
Link: www.facebook.com/share/177JuELUL7/
Tipo di ingresso: Gratuito