Sabato 6 Settembre 2025
10.00 - 23.50
San Bartolomeo al Mare
Cultura Musica Spettacolo SportLuogo dell'evento su Google Maps
Condividi:
San Bartolomeo al Mare (IM) | 6-7 settembre 2025
Sta per arrivare l’evento più atteso dell’estate per gli appassionati di gioco, musica e avventura: il West Coast Festival, in programma sabato 6 e domenica 7 settembre a San Bartolomeo al Mare, nella splendida cornice ligure di Piazza Torre Santa Maria.
Il Festival è organizzato dalla Pro Loco di San Bartolomeo al Mare, con il Comune di San Bartolomeo al Mare in qualità di Main Partner e con il patrocinio di TO Play, il festival torinese dedicato al gioco di ruolo e da tavolo, che si terrà a Torino il 13 e 14 settembre al Parco Dora di Torino.
Il West Coast Festival 2025 è pronto ad accogliere un pubblico eterogeneo con un programma che unisce gioco di ruolo, musica, spettacoli, attività in mare e momenti di intrattenimento interattivo. Il tutto sarà accompagnato da un’atmosfera piratesca e coinvolgente che trasformerà la località costiera in un vero e proprio villaggio di avventurieri. Vestitevi da pirati e partecipate all'approdo!
***Prenotazioni aperte per le sessioni di gioco di ruolo***
Sono ufficialmente aperte le prenotazioni gratuite per le sessioni di gioco di ruolo. I partecipanti potranno assicurarsi un posto ai tavoli più richiesti, provare avventure inedite, incontrare autori e game designer, o riscoprire i grandi classici del genere.
E’ possibile prenotarsi gratuitamente al seguente link: linktr.ee/westcoastfestival
Il festival propone un’ampia scelta di giochi per tutte le età, anche per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei giochi di ruolo. Alcune sessioni sono pensate per partecipanti a partire dagli 8 anni. Tutte le avventure saranno condotte da autori, facilitatori e professionisti del settore, per garantire un’esperienza sicura, inclusiva e accessibile. Grazie al grande interesse mediatico, sono già arrivate prenotazioni da Torino, Milano, Genova, Venezia.
Durante i giorni del festival sarà attivo un team di accoglienza, pronto a consigliare il gioco più adatto a ogni partecipante, anche per chi si presenta sul momento senza prenotazione.
***Al Festival con BusForFun***
Per facilitare l’accesso al festival senza stress, il West Coast Festival ha attivato una collaborazione con BusForFun, azienda leader nei trasporti sostenibili per eventi e manifestazioni culturali. Saranno attive corse giornaliere da Torino (con carico a Moncalieri e Fossano) e da Genova sia il 6 che il 7 settembre, con arrivi previsti a San Bartolomeo entro le 10:00, in tempo per l’apertura del Festival, e partenze di ritorno alle ore 21:00.
I bus sono prenotabili al seguente link: www.busforfun.com/it/articolo/westcoastfestival
***Spettacoli, musica e un evento diffuso***
Il programma artistico prevede spettacoli serali interattivi a cura di Gianluca “Kalu” Valli con la partecipazione di Federica “Rika” Demori. Il 6 settembre sarà la volta della serata condotta da Tania “TiTania” Galante, DJ e voce narrante tra le più note di Radiofreccia, seguita dal suo DJ set finale.
Il 7 settembre salirà sul palco la Phoenix Crew di Genova con uno spettacolo di danza K-pop.
Parallelamente al programma principale, il West Coast OFF offrirà esperienze distribuite sul territorio, per coinvolgere tutto il paese in un festival diffuso. Sarà possibile fare esperienze a bordo di kayak, nonché affittare pedalò e tavole SUP (Stand Up Paddle). Sconti previsti per chi si presenta in look piratesco!
Non solo giochi di mare: sarà anche possibile vivere una bellissima esperienza di concerto e bagno sonoro di gong e campane tibetane. Per i genitori sarà possibile affidare i propri figli (dai 4 ai 14 anni) a un team professionale dedicato: un'area sicura in spiaggia dove potranno giocare, esplorare e divertirsi sotto il sole (consultare il sito per le tariffe applicate).
E per chi non potrà esserci di persona, sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sui canali Twitch e YouTube di 5 Dragons Collective, grazie alla regia di Andrea “Papà Castoro” Sanguineti, affiancato da Mariana Castiglione, Tamara Mereta, Elia Folco e Luca “Luke” Arrighini di Radio Brea.
Ogni momento sarà immortalato dall’obiettivo del fotografo Gianni Bellanca e del suo staff, per raccontare l’intero festival attraverso immagini suggestive.
Da segnalare anche la locandina ufficiale del Festival, firmata da Mirco Paganessi, illustratore fantasy con collaborazioni internazionali e co-autore del gioco “Aureus Aestus”. Le tavole illustrate del gioco saranno disponibili in un’esposizione dedicata durante i giorni del Festival.
Il West Coast Festival 2025 promette un weekend di gioco, sole, creatività e divertimento condiviso. Ingresso gratuito!
6–7 settembre | San Bartolomeo al Mare (IM)
Info e prenotazioni: linktr.ee/westcoastfestival
Viaggi in bus: www.busforfun.com/it/articolo/westcoastfestival
Indirizzo: Piazza Torre Santa Maria
Link: linktr.ee/westcoastfestival
Tipo di ingresso: Gratuito