Sabato 12 luglio alle ore 17, un importantissimo appuntamento. Avremo con noi una squadra eccezionale di “Signore delle Stelle”!
Saranno presenti la “ingegnera” Amalia Ercoli-Finzi, ben nota al pubblico appassionato per la profondità del suo pensiero e per la sua eccezionale esperienza in campo spaziale. Inquadrerà l’evento facendoci partecipare alla storia delle missioni spaziale, dal primo Sputnik (1957) al...futuro.
La sua affascinate capacità comunicativa si fonderà con quanto ci racconteranno tre colleghe astrofisiche.
Chiara Ferrari, nostra conterranea, (nata a Coldirodi) è oggi responsabile per la Francia del progetto Square Kilometre Array (SKA), un progetto internazionale di rilevamento di onde radio mediante un radiotelescopio in costruzione in Australia e in Sudafrica per sondare lo spazio profondo. Tra l’altro è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Palme Accademiche per il suo contributo all’espansione della cultura francese. Marica Branchesi, Laureata in astronomia, specializzata in radioastronomia. Ha indagato buchi neri e ammassi di galassie. E’ associata presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) (Osservatorio Astronomico d'Abruzzo). Per l'INAF, ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio Scientifico fino al 2023. E’ attualmente membro del Consiglio d'Amministrazione dell'Agenzia Spaziale Italiana e socia dell’Accademia dei Lincei. Con loro Susanna Vergani, Direttrice di ricerca al CNRS e attiva presso l’Osservatorio di Parigi. Specialista di ricerca sui raggi gamma, che ci danno preziose informazioni sulla costituzione delle stelle sull’origine della materia che forma i pianeti.
L’incontro sarà aperto alla comunicazione con il pubblico, per avere una esperienza viva e dare a tutti la possibilità di interagire “in diretta” con chi parla.
Sala Conferenze Osservatorio Comunale Cassini Perinaldo,
Piazza Mons. Rossi 1, Perinaldo
Ingresso libero