In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni.
Due giornate pensate per esplorare la vita quotidiana, economica e sociale del XIII secolo, con:
• Mercati medievali e botteghe artigiane
• Spaccati di vita quotidiana e antichi mestieri animati dai Quartieri
• Spettacoli tematici itineranti
• L’antico centro cittadino del XIII secolo ricreato in Piazza San Michele
• Suggestivo corteo storico con abiti d’epoca, riprodotti con rigorosa fedeltà al periodo rievocato
• La grande cerimonia di nomina e di investitura dei Capitani delle squadre dei Quartieri
• Esposizione di armi, armature e sartoria del XIII secolo, didattica sulla vita militare e civile dell'epoca, esibizione di musica con strumenti di quel periodo a cura della Compagnia dei Merli di Acciaio. (12 e 13 luglio dalle ore 17:00 sino alle 22:30
Presso la sede della Vecchia Albenga, in via Roma)
• Grande novità 2025: i Deschi Medievali dei Quartieri. Una nuova formula itinerante pensata per accompagnare i visitatori in un vero e proprio viaggio del gusto tra i sapori del XIII secolo. Un percorso enogastronomico tra i Quartieri, dove riscoprire piatti tipici dell’epoca, rievocati con cura e passione. (Biglietti per la degustazione sono già acquistabili in prevendita presso lo IAT di Albenga – Torre Civica Piazza San Michele – e da Silvana idee per la casa in via Medaglie d’Oro 85)
• Il pranzo medievale del Quartiere San Siro, domenica 13, con portate medievali, animato e raccontato dai figuranti del quartiere con la collaborazione di ARTE COQUINARIA. Durante tutto il pranzo, non mancheranno animazioni e spettacoli a tema, con musici, giullari e figuranti in costume che renderanno l’esperienza ancora più immersiva e divertente per grandi e piccini. (Biglietti per il pranzo medievale di San Siro sono già acquistabili in prevendita presso Silvana idee per la casa in via Medaglie d’Oro 85)
• Il Palio dei bambini con cavalli e giochi medievali a cura del Quartiere San Giovanni
• Lo schiaccianoci dell’Unicorno e il Cavaliere spaccabarattoli, a cura del Quartiere Sant’Eulalia
• Dimostrazione di tiro con l’arco, pratica di “Abbatti le torri”, dimostrazione con pratica di tiro alla fune e un’attività di laboratorio per bambini “dipingi il tuo scudo” in zona Piazza San Francesco a cura del Quartiere Santa Maria
Il Palio Storico di Albenga® è organizzato dall’Associazione Rievocatori Ingauni con la partecipazione dei quattro Quartieri storici della città – Sant'Eulalia, San Giovanni, Santa Maria e San Siro – il patrocinio e il contributo del Comune di Albenga, la collaborazione dell’agenzia Mway Communication & Events di Mattia Righello e il supporto dell'Associazione Italiana Arbitri sezione di Albenga.
L'evento è sponsorizzato da: Peirano Bevande, Acqua di Calizzano, Coop Liguria e Clinica San Michele.
📍 Tutte le informazioni e gli aggiornamenti:�👉 www.paliostoricoalbenga.it
👉 www.rievocatoriingauni.it
👉 www.scoprialbenga.it
Facebook - Instagram - TikTok: @PalioStoricoAlbenga
Hashtag ufficiale: #paliostoricoalbenga
Apri la mappa - Vai a Google Maps