In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni.
TORNA "SUPEREROI PER IL GASLINI" ANDORA_TORNA "SUPEREROI PER IL GASLINI"
EVENTO BENEFICO CON COSPLAY, GIOCHI DI RUOLO E RIEVOCAZIONI
Ospite special dall’universo di Star Wars con la mitica 501st Italica Garrison, Rebel Legion Italian Base, R2-KT Italia
Nei panni dei supereroi e dei personaggi delle saghe più famose al mondo per raccogliere fondi per l’ospedale pediatrico Gaslini.
Sabato 14 giugno 2025, torna “Supereroi per il Gaslini”, l’evento di beneficenza che unisce solidarietà, intrattenimento e cosplay, organizzata dal Lions Club Andora Valle del Merula con il patrocinio del Comune di Andora.
In piazza doria e Clavesana dalle 15.00 alle 24.00.
Giunto alla sua terza edizione, ideato da Luca Marchiano nel 2019 insieme allo staff del Bar Napoleon, il progetto è cresciuto grazie all’energia di volontari, associazioni, artisti, commercianti e cittadini, trasformando una semplice intuizione in un evento biennale atteso e riconosciuto.
L’area di azione fra piazza Doria, via Doria e una piccola porzione di via Clavesana, vedrà agire tante realtà: sono molti coloro che attraverso la pratica del cosplay, della rievocazione storica si prestano a sostenere iniziative benefiche.
La manifestazione ha raccolto l’adesione di tantissime associazioni nazionali e locali unite dall’obiettivo di far divertire grandi e bambini.
Fra gli aderenti istituzionali anche la Polizia di Stato che metterà a disposizione per le foto la sua mitica Lamborghini Huracan, ma anche la Protezione Civile, la Croce Bianca di Andora, Avis e Vigli del fuoco con i loro percorsi divertenti.
Grande attesa per la presenza di una storica compagine che si ispira alla saga di Star Wars: il gruppo 501st Italica Garrison, con la Rebel Legion Italian Base, R2-KT Italia e i tecnici della Droid Builders Italia, con il droide rosaR2KT.
“La 501st Italica Garrison è il più grande club di costuming imperiale in Italia, la Rebel Legion Italian Base è la controparte “ribelle”, mentre R2KT è il piccolo #Ambassadroid che porta sorrisi ai bambini malati e che giunge ad Andora per raccogliere fondi per l’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova devoluti tramite la Fondazione Gasliniinsieme – ha dichiarato Luca Marchiano che da sempre veste i panni di Batman – Tutte le associazioni, si esibiscono gratuitamente e compongono una squadra fortissima e motivata a far divertire grandi e bambini. Sono grato al Comune di Andora ed in particolare al vice sindaco Daniele Martino per il fondamentale sostegno che ha affiancato l’organizzazione in modo attivo e umano, insieme al Lions Club Andora Valle del Merula che ha sostenuto l’idea del gruppo Supereroi per i bambini”.
L’elenco degli aderenti è lunghissimo.
Oltre alle associazioni già citate, saranno presenti l’Associazione Yepp Albenga, specializzata in giochi da tavolo, i commercianti di via Doria e di tutta Andora, colonne portanti della manifestazione, Il gruppo LARP Echi di Lyguris che proporranno giochi di ruolo dal vivo ed attività di tiro con l’arco e giochi fantasy e i Merli di Acciaio specializzati in rievocazioni storiche, il torneo di Magic (in collaborazione con Kraken Alassio), i giochi di soft air con il Nucleo Ardente, Moonflower Tattoo Albenga, con un laboratorio di disegno e mini-tatuaggi per bambini, l’accompagnamento musicale della band Just Play, di Luca Mannella & Jeferson Revello, band emergente che si esibirà live, Chiara Peirone, performer di pole dance, Gabriele Caridi, giovanissimo artista locale che animerà il pomeriggio.
Storici amici del Gaslini sono il Fiat 500 Club Italia e il gruppo “Supereroi per i bambini” amici cosplay provenienti da tutta la Liguria e non solo.
La Libreria Squilibri, ospiterà la presentazione del libro “Filosofare con i Bambini? A scuola si può!” di Rosanna Lavagna, a cura del professore Giordano Siccardi.
Non mancheranno attività ludico-educative, una grande lotteria benefica con premi come voli panoramici, esperienze Luxury Rent, lezioni a cavallo ed escursioni di pesca.
Tra i partner della giornata anche la neonata Associazione Andora Giovani, che offrirà supporto durante l’evento e si occuperà di organizzare il post-serata in un locale sulla spiaggia, per chiudere in bellezza una giornata all’insegna della solidarietà.
Apri la mappa - Vai a Google Maps