In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni.
30 MAGGIO, ORE 8.30, PALAZZO TAGLIAFERRO
🎟️ INGRESSO LIBERO
📚 ANDORA, LO SCRITTORE ANDREA FRANZOSO PRESENTA IL SUO LIBRO “ERO UN BULLO”
👦🏻📖 NELL’AMBITO DEL PROGETTO LEGALITÀ DELLE SCUOLE “MARE DENTRO, RAGAZZI FUORI”
✨ La vera storia di Daniel, oggi educatore in comunità.
📍 Andora – Nell’ambito del progetto sulla legalità “Mare dentro, ragazzi fuori”, realizzato dalla scuola Primaria di Molino Nuovo, venerdì 30 maggio, alle ore 8.30, a Palazzo Tagliaferro, incontro con lo scrittore Andrea Franzoso, autore del libro ERO UN BULLO.
🎉 L’ingresso è libero!
👩⚕️ All’incontro parteciperà anche la dottoressa Mandrea Patrizia, psicologa specializzata nella persona reclusa, attualmente in servizio presso la Casa Circondariale di Imperia.
🎯 Il progetto ha l’obiettivo di smontare alcuni stereotipi positivi legati al carcere, spesso veicolati da fiction televisive, e di instillare nei ragazzi il rispetto delle regole, delle forze dell’ordine 🚓 e delle istituzioni 🏛️.
👧👦 In platea ci saranno le classi Quarta e Quinta di Molino.
Grazie alla collaborazione tra la maestra Annalisa Viale e lo scrittore, che ha fornito materiali utili e stimolanti, gli alunni arriveranno preparati e motivati all’incontro. 📘✨
🗣️ “A scuola sono stati analizzati e approfonditi gli argomenti trattati da Franzoso: la disistima, l’indifferenza, le cattive compagnie, l’empatia, il ritrovarsi e il non arrendersi mai ad un finale dato per scontato” – spiega la docente Annalisa Viale.
“Il protagonista del libro è un ragazzino di nome Daniel (la storia è vera) che, dopo la prima sconfitta inflittagli dalla vita, riversa la sua frustrazione sui compagni e poi sui più deboli, fino a violare la legge ⚖️ e finire nel carcere minorile Beccaria.”
🧑🏫 Oggi Daniel è un educatore di comunità.
🎓 Laureato in Scienze dell’Educazione all’Università Cattolica di Milano, dedica la sua vita ad accogliere e guidare altri ragazzi verso un futuro diverso, come è accaduto a lui grazie all’incontro con il cappellano Don Claudio Burgio, che lo ha accolto nella sua comunità. 💙
❤️ “Questa storia vuole portare i nostri ragazzi a riflettere e far capire loro che volersi bene è il primo passo per voler bene agli altri” – afferma Annalisa Viale.
“L’umanità, la professionalità, la preparazione e l’empatia di Andrea Franzoso lasceranno in tutti noi il segno profondo della legalità 🕊️, segno che noi insegnanti faremo permanere nei nostri ragazzi: gli adulti credibili di domani.”
Apri la mappa - Vai a Google Maps