In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni.
Si terrà venerdì 16 maggio 2025 a Santo Stefano al Mare l’incontro, organizzato da ACAL CISL, dedicato alla promozione della diffusione e coltivazione del fagiolo bianco
Il progetto “Fagioli Bianchi delle Alpi Liguri: Caratterizzazione e recupero” è finanziato con la misura 10.2 del PSR Liguria, che riguarda gli interventi per la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse genetiche vegetali in agricoltura. Grazie ai tali fondi sono stati condotti gli studi necessari, da parte dell’Università di Genova, per approfondire la conoscenza genetica e poter iscrivere i 4 diversi fagioli esaminati presso l’anagrafe nazionale della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare.
Questo è il primo traguardo per caratterizzare una delle eccellenze del Ponente Ligure che riguarda ad esempio i fagiolo Bianco di Badalucco, Conio e Pigna.
Il risultato ottenuto permetterà in futuro di ottenere marchi di riconoscimento che permetteranno un’espansione maggiore del prodotto, oltre che una vittoria per la Biodiversità grazie al fatto che gli esemplari del fagiolo verranno conservati presso un istituto di ricerca scientifica.
L’incontro si terrà dalle ore 16.00 presso l’azienda agrituristica Green House di Santo Stefano al Mare (via della Pineta 6) e prevedrà non solo la presentazione dei risultati ottenuti finora ma anche un approfondimento sulle tecniche produttive, al fine di promuovere la coltivazione come attività di diversificazione del reddito in agricoltura.
Per maggiori informazioni: c.resini@cisl.it
EVENTO GRATUITO
Apri la mappa - Vai a Google Maps