In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni.
Al via venerdì 2 maggio “Alassio e gli Inglesi 1875–2025”: il programma degli appuntamenti fino al 9 maggio.
Venerdì 2 maggio si apre ufficialmente il calendario di eventi con l’inaugurazione della mostra di fotografie storiche presso il Giardino della Richard West Memorial Gallery e English Library. Sabato 3 maggio sarà la volta di “Alassio Pet Lover”, una giornata dedicata agli amici a quattro zampe ed in particolare ai "Welsh corgi cardigan" tanto amati dalla Regina Elisabetta II. Domenica 4 maggio, da non perdere all’ex Chiesa Anglicana il concerto "Tribute to Elgar" dell’Orchestra Sinfonica del Ponente Ligure.
Una prima settimana intensa che dà il via a un mese ricco di appuntamenti tra arte, cultura, cinema e tradizione britannica, in attesa di molte altre iniziative che animeranno Alassio per tutto maggio.
A maggio rivivete quella magia: potrete respirare l’atmosfera dell’epoca, scoprendo i luoghi simbolo della mia colonia britannica insieme a guide esperte. Vi svelerò la English Library, la Richard West Memorial Gallery, la suggestiva Chiesa Anglicana e i meravigliosi giardini di Villa della Pergola, dove natura, storia ed eleganza si fondono tra colori e profumi inebrianti di fiori e piante esotiche rare.
Eventi da segnare in agenda:
Dal 2 al 31maggio mostra fotografica “Alassio e gli Inglesi” presso il giardino della Richard West Memorial Gallery.
Per tutto il mese visite guidate per scoprire tutti i gioielli architettonici e storici degli inglesi.
Ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00, Jacqueline Rosadoni vi svelerà i segreti della Memorial Gallery Richard West.
Il Prof. Bruno Schivo vi accompagnerà alla scoperta degli angoli più british della città la English Library, l’Hanbury Tennis Club, la Chiesa Anglicana e il cimitero inglese. (2, 7, 13, 17, 19, 21, 28 e 31 maggio, ritrovo in Piazza della Libertà davanti al Palazzo del Comune alle ore 17.00).
Concerti in omaggio ad autori classici e contemporanei inglesi. Domenica 4 “Tribute to Elgar”, domenica 11 concerto per violino e pianoforte, domenica 18 maggio “The Beatles legend”.
Tanti incontri culturali, presentazioni di libri, conferenze e piacevoli letture di poesie di Shakespeare, Marlowe, Byron, Shelley, Polidori per parlare di scrittori inglesi e non solo.
Attività ludiche per bambini ogni giovedì alle ore 17.00 e proiezioni di cartoni animati a tema inglese ogni sabato alle ore 16.00 presso la Biblioteca R. Deaglio.
Ogni martedì e giovedì, proiezioni cinematografiche Bibliomovie made in England presso l’auditorium della Biblioteca R. Deaglio e, domenica 25, speciale Maratona Bibliomovie: una trilogia inaspettata dalle 12.00 alle 24.00.
Per tutti gli amanti degli amici a 4 zampe da non perdere l’incontro di venerdì 2 maggio alle ore 18.00 in Biblioteca sul tema delle razze canine inglesi e sabato 3, in Piazza Partigiani dalle ore 11.00 Alassio Pet Lover, con stand, raduno e sfilata di cani di razze inglesi e tante attività tematiche e dimostrazioni sotto la guida di addestratori e educatori cinofili esperti.
Non potevano mancare, sabato 10 e domenica 11, un torneo Racchette di legno nei campi da tennis dell’antico Hanbury Tennis Club, e una gara di golf, 18 buche stableford sul green di Garlenda.
Sabato 31 maggio, dalle ore 18.30, vi aspetto tutti in Piazza della Libertà, per concludere questo mese di eventi british style e fare festa tutti insieme al Goodbye party e un arrivederci al 2026!
➡ Leggi su Alassio News: www.alassionews.it/.../al-via-venerdi-2-maggio.../
Apri la mappa - Vai a Google Maps