In caso di maltempo le date e gli orari degli eventi potranno subire variazioni.
Partirà sabato 19 aprile un nuovo calendario di escursioni guidate gratuite con servizio bus navetta, organizzate dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri – in collaborazione con il Comune di Triora – alla scoperta dei sentieri e delle cime più spettacolari delle Alpi Liguri in Alta Valle Argentina, in compagnia di una Guida Ambientale Escursionistica qualificata.
Le escursioni, previste al sabato fino al mese di settembre, offriranno nuovamente un’occasione per vivere il territorio e allo stesso tempo usufruire di una forma di mobilità amica dell’ambiente; sarà infatti possibile raggiungere il punto di partenza dell’escursione con un servizio di bus navetta gratuito che potrà partire, in base all’itinerario di volta in volta stabilito, dalle stazioni ferroviarie di Imperia oppure di Taggia o Sanremo.
Il servizio sarà totalmente gratuito e comprenderà il trasporto andata e ritorno e l’escursione guidata.
Per informazioni sui punti di ritrovo del bus navetta sarà necessario di volta in volta contattare la guida di riferimento.
Ditta affidataria del servizio bus navetta è risultata la “Diana Tours – Coach Company & Tour Operator” di Diano Marina.
I posti a disposizione sul bus navetta sono limitati (max 19 persone): per ogni escursione sarà dunque obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi previo contatto telefonico con la Guida Ambientale Escursionistica Antonella Piccone.
Sabato 19 aprile
ANELLO DELLE CAPPELLETTE DI TRIORA
L’escursione inizierà da Triora, uno dei Borghi più belli d’Italia, noto anche come il “Paese delle Streghe”. Incamminandosi lungo una mulattiera che attraversa terrazzamenti adibiti a orto e tratti fra alberi di castagni si giungerà a Loreto, piccolo agglomerato di case a strapiombo, sovrastate dal Santuario Nostra Signora di Loreto. Qui si potrà ammirare il moderno ponte, costruito intorno agli anni Sessanta. Proseguendo si attraverserà un bosco misto, impreziosito dalle fioriture primaverili, sino a giungere alla Chiesa di San Bernardino, piccola chiesa campestre posta su un poggio, da dove si gode di una splendida vista sulla valle: un piccolo scrigno che racchiude un ciclo di pregevoli affreschi risalenti al XV-XVI secolo. Da qui si farà nuovamente ritorno a Triora.
Scheda tecnica: Durata: 4 ore – Distanza: 7 km – Dislivello: 450 m – Difficoltà: E
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, bastoncini da trekking (facoltativi), pantaloni lunghi, abbigliamento comodo, giacca a vento o cerata, cappellino, crema solare, acqua almeno 1 litro e mezzo.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Info e prenotazioni: Antonella Piccone – Tel. 391 1042608
Apri la mappa - Vai a Google Maps